Weekend al cinema: Il dubbio, Quarantena, Home, Revolutionary Road, Operazione Valchiria, Mar Nero

di Diego Odello 2

Nell’ultimo weekend del mese arrivano in sala sei nuovi film, tutti drammatici, ad esclusione del remake di Rec, l’horror Quarantena. I titoli più interessanti sono sicuramente Il dubbio, candidato a 5 premi Oscar (quattro di questi al cast!) e Revolutionary Road che, oltre ad essere nominato a tre statuette, segna anche il ricongiungimento artistico della coppia Kate Winslet – Leonardo Di Caprio.

Non hanno grandi possibilità di essere ammirati i due film europei in programmazione, Home (candidato ai César Awards) e Mar Nero (Vincitore a Locarno del Pardo per la migliore interpretazione femminile a Ilaria Occhini)

Per la corsa alla vetta della classifica degli incassi, infine, bisogna tenere d’occhio Operazione Valchiria, il discusso film di Bryan Singer con Tom Cruise.

Vediamo insieme protagonisti e trame dei film di questa settimana:

Il dubbio (Drammatico, diretto da John Patrick Shanley, con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis): a New York nel 1964 Suor Aloysius Beauvier, la direttrice di una rigorosa scuola cattolica accusa padre Flynn di abusi sessuali nei confronti dei bambini a cui insegna, specie per uno studente di colore.

Home (Drammatico, diretto da Ursula Meier, con Isabelle Huppert, Olivier Gourmet, Adélaïde Leroux, Madeleine Budd): Marthe e Michel vivono con i loro tre figli lungo un’autostrada mai inaugurata. Il loro isolamento è fonte di felicità, fino a quando su quel tratto di strada non iniziano a sfrecciare le auto. Insospettatamente, però, la famiglia supererà le difficoltà grazie alla solidarietà di alcune persone.

Mar Nero (Drammatico, diretto da Federico Bondi, con Dorotheea Petre, Ilaria Occhini, Maia Morgenstern, Corso Salani, Vlad Ivanov): alla morte del marito Gemma decide di prendere una badante che la accudisca e sceglie Angela, una ragazza rumena con un figlio a carico. Dopo le difficoltà iniziali fra la donna e la sua aiutante si instaurerà un bel rapporto. Un giorno Angela, però, deve partire perché il marito, ancora in Romania, non risponde alle sue chiamate.

Operazione Valchiria (Drammatico/storico, diretto da Bryan Singer, con Tom Cruise, Eddie Izzard, Kenneth Branagh, Stephen Fry, Bill Nighy, Tom Wilkinson): il 20 luglio del 1944, quando la Germania è al limite del collasso, il colonnello Claus Von Stauffenberg decide di ricorrere ad un piano, l’operazione Valchiria, per assassinare Adolf Hitler, rovesciare il governo e cambiare le sorti della nazione.

Quarantena (Horror, diretto da John Erick Dowdle, con Johnathon Schaef, Jennifer Carpenter, Columbus Short, Marin Hinkle): la reprorter televisiva Angela Vidal deve realizzare un servizio sui vigili del fuoco, passando una serata con loro. Proprio la sera in cui lei registra la puntata, arriva da un palazzo la richiesta di aiuto: una donna è stata colpita da un malore e c’è bisogno di loro per entrare in casa. La giornalista e i vigili non sanno, che in quell’edificio stanno per accadere cose inimmaginabili.

Revolutionary Road (Drammatico, diretto da Sam Mendes, con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn, Michael Shannon): Frank e April sono un coppia della classe media americana degli anni cinquanta che abita nei dintorni di New York. La loro felicità è messa in discussione dall’opprimente ondata di conformismo.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>