Festival del Cinema Italiano di Bastia 2009: il cinema italiano sbarca in Corsica

di Pietro Ferraro Commenta

A Bastia in Corsica dal 31 Gennaio al 7 Febbraio 2009 si svolgerà la ventunesima edizione del Festival del Cinema Italiano, un evento che raccoglierà il meglio del cinema dello scorso anno e vi aggiungerà proiezioni speciali, eventi culinari, esposizioni, concerti e conferenze, che dire una festa per tutti gli amanti del cinema.

La manifestazione avrà la doverosa parte competitiva, con la sezione Panorama in cui gareggeranno dieci pellicole, tra cui Sanguepazzo di Marco Tullio Giordana e il pluripremiato Mar nero dell’esordiente Federico Bondi.

Fuori concorso ci sarà il meglio del cinema d’autore italiano rappresentato da cinque pellicole. dalla sorpresa Il pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio al coinvolgente Il divo di Paolo Sorrentino.

Nella sezione Cine memoria dedicata alle retrospettive verrano proiettati due classici della commedia all’italiana, Profumo di donna di Dino Risi e Matrimonio all’italiana di vittorio De Sica.

Per i più piccini avremo Cine jeunesse con la proiezione del successo d’animazione tutto italiano Winx club, mentre nella sezione Documentaire, il provocatorio biutiful cauntri ed il documusical L’orchestra di Piazza Vittorio.

Tra i numerosi eventi speciali segnaliamo l’esposizione delle opere dello scultore Gabriel Diana. Per il programma completo, orari e proiezioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>