Kate Winslet: istinto d’attrice

Attrice dalla sensuale fisicità, naturalmente ed istintivamente donna, dall’acerba eroina di Titanic alla sensuale maturità di The reader, l’abbiamo ammirata, vista crescere e maturare, scolpire il talento su di un un grezzo ma spiazzante fascino d’interprete, ed ora all’apice della maturità artistica può finalmente sfoggiare tutto il carisma e la bravura faticosamente conquistati negli anni.

Kate Elizabeth Winslet nasce a Reading (Inghilterra) il 5 Ottobre 1975, entrambi i genitori attori di teatro, così come i nonni, Kate ha tre fratelli, a soli sette anni comincia a studiare recitazione e ad undici recita nello spot Sugar puffs.

L’esordio è nel film tv Shrinks (1990), seguito dalle serie tv Dawson e Casualty, e finalmente il grande schermo con il prezioso Creature del cielo (1994) dell’allora esordiente Peter Jackson, due amiche adolescenti covano una morbosa passione che sfocerà nell’omicidio, grandi apprezzamenti dalla critica e primi riconoscimenti.

Nel 1995 è nomitation agli Oscar come miglior attrice con il letterario Ragione e sentimento (1995) del regista Ang Lee, e dopo il fantastico Un ragazzo alla corte di Re Artù (1995), il drammatico Jude (1996), che la vede intensa e disperata nella trasposizione di un cupo e nichilista romanzo di Thomas Hardy.

Nel 1996 è nella sontuosa trasposizione shakespeariana Hamlet, seguita dal film che ne segnerà vita e carriera, Titanic (1997) accanto al neo-divo Leonardo DiCaprio, il kolossal premiato con l’Oscar è successo difficile da gestire per i due protagonisti che dopo il film stentano a distaccarsi dai loro due personaggi.

Kate affronta il toro per le corna e per liberarsi dall’aristocratica e ingombrante Rose passeggera del Titanic, diventa disturbata e trasgressiva in Holy smoke (1999) e sensuale e provocante in Quills-la penna dello scandalo (2000), e l’operazione di ritocco estremo sulla sua immagine sembra pienamente riuscita.

Dopo la spy-story Enigma (2001), e la bellissima biopic Iris (2002), la vediamo nel poco fortunato The life of David Gale (2003) e burrosa e sboccata nella divertente commedia Romance & cigarettes (2004) con James Gandolfini.

Da qui in poi è una serie di film azzeccati, ottime interpretazioni e grandi partner, la vediamo nell’originale e intrigante Se mi lasci ti cancello con Jim Carrey, nella biopic Neverland accanto a Johnny Deep, nel romantico L’amore non va in vacanza con Jude Law e nella biopic politica Tutti gli uomini del re accanto ad un istrionico Sean Penn.

Dal 30 Gennaio 2009 la Winslet è nei cinema italiani con il drammatico Revolutionary Road, di nuovo in coppia con l’amico e collega Leonardo DiCaprio, i due impersonano sogni e desideri di una coppia borghese nell’america degli anni ’50 combattuta tra la quotidianità di lavoro e famiglia e un forte e onnipresente desiderio di fuga.

Prossimamente l’attrice apparirà nel discusso The reader thriller drammatico sullo sfondo della Germania post-bellica, la Winslet fa ancora discutere per alcune scene di nudo impropriamente accostate al tema dell’Olocausto.