Tom Hanks: un divo per tutte le stagioni

di Pietro Ferraro 8

 Tom Hanks nasce a Concord (California) il 9 Luglio 1956, nel suo albero genealogico c’è addirittura il presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln, figlio di un cuoco ed un cameriera, dopo il divorzio dei genitori, Hanks cresce con il padre e la sua nuova moglie, le cose sembrano funzionare al meglio ed il ragazzo dopo il diploma si dedica alla recitazione, tra i suoi amici d’infanzia il cantante Bruce Springsteen.

L’approccio alla recitazione è in una compagnia teatrale dell’Ohio, poi negli anni ’80 il traferimento a New York con la Riverside Shakespeare Company ed il debutto sul grande schermo con lo slasher di Armand Mastroianni He know you’re alone.

Seguiranno molti ruoli televisivi, piccoli in Love Boat, Happy days, Casa Keaton e da protagonista nella sit-com Henry e Kip. al cinema perso il ruolo da protagonista per Risky Business-fuori i vecchi…i figli ballano! andato a Tom Cruise reciterà  nella comedy fantastica Splash:  una sirena a Manhattan e in Casa dolce Casa? Nel 1988 sfiorerà l’Oscar per la deliziosa comedy Big che ne rivela un lato fanciullesco e coinvolgente.

Dopo i pochi fortunati Joe contro il vulcano e Il falò delle vanità si da al romance con grande successo girerà Insonnia d’amore e C’è posta per te entrambi con Meg Ryan. Nel frattempo si accaparra ben due Oscar per il suo avvocato malato di AIDS in Philadelphia (1993) e per il toccante e coinvolgente Forrest Gump (1994) ed incarnerà la storia americana con Apollo 13 e Salvate il soldato Ryan.

Nel 1999 sarà nell’ottimo Il miglio verde tratto da King, l’anno dopo naufrago solitario in Cast Away, nel 2002 la comedy Prova a prendermi con Leonardo DiCaprio, nel 2004 presterà movenze ed espressioni per animare i protagonisti di Polar Express, favola natalizia in computer animation di Robert Zemeckis, nel 2006 veste i panni del professor Robert Langdon nella trasposizione del controverso best seller di Dan Brown Il Codice Da Vinci.

Dopo la commedia politica del 2008, La guerra di Charlie Wilson, che lo vede recitare la fianco di Philip Seymour Hoffman e di una rinata Julia Roberts, dal 13  Maggio 2009 nei cinema italiani arriva il prequel Angeli e Demoni, ancora un best seller di Dan Brown ed il professor Langdon stavolta alle prese con una setta e degli omicidi seriali avvenuti in Vaticano.

Commenti (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>