I 10 film più attesi del 2010

di Pietro Ferraro 1

L’anno sta volgendo al termine, quindi quale miglior occasione per dare una sbirciata a quello che ci aspetta, cinematograficamente parlando, per l’anno nuovo? Sono davvero molti i titoli in preparazione e quelli con già una data di uscita.

Quindi in una sorta di classifica dei più attesi del 2010, vi elencheremo dieci titoli su cui puntare per l’anno prossimo, scelti naturalmente tra quelli che monitorando il polso del web sembrano destare più interesse e curiosità.

Dopo il salto la classifica con qualche nota a margine, come la data di uscita se disponibile, cast e qualche curiosità su trama e lavorazione.

1-AVATAR di James Cameron (esce il 15 febbraio 2010)

2154, un’invasione prima virtuale poi reale dei terrestri sul pianeta Pandora, Jake Sully attraverso un avatar ibrido tra uomo e Na’VI, la specie senziente che abita Pandora, dovrà scegliere con chi allearsi, difendere i suoi nuovi amici o seguire gli ordini della RDA, spietata compagnia interplanetaria determinata a conquistare le ricchezze del pianeta?

Nel cast Sam Terminator Worthington e Sigourney Ripley Weaver. Budget stratosferico di 230 milioni di dollari con un surplus di 150 milioni per promozione e merchandising.

2-HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE PARTE I di David Yates (esce il 19 novembre 2010)

Harry, Hermione e Ron, dopo la morte di Silente, decidono di debellare una volta per tutte la minaccia degli Horcrux e di riflesso l’involucro mortale di Voldermort.

Il cast dell’intera saga torna al gran completo nell’ultimo capitolo della serie per l’occasione diviso in due parti, la seconda parte dovrebbe uscire il 15 luglio 2011.

3-THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE di David Slade

Bella si ritrova nuovamente nei guai, dovrà scegliere tra Edward e Jacob rischiando di scatenare una nuova faida tra licantropi e vampiri, nel frattempo a Seattle una serie di misteriosi omicidi testimoniano il ritorno di una vecchia conoscenza in cerca di vendetta.

Terzo capitolo della saga fantasy a base di vampiri e licantropi, il cast torna al completo tranne Rachelle Lefecre (vittoria) sostituita da Bryce Dallas Howard.

4-PRINCE OF PERSIA-LE SABBIE DEL TEMPO di Mike Newell (esce in italia il 26 agosto 2010)

Il principe Dasta si allea con la volitiva e bellissima principessa Tamina per contrastare il malvagio Nizam che possiede il dono sacro di controllare il tempo.

Tre sceneggiatori più l’ideatore del videogame originale per questa trasposizione molto attesa di una serie di videogiochi di grandissimo successo, produce Jerry Bruckheimer, nel cast Jake Gyllenhaal è Dastan, Gemma Arterton è Tamina e Ben Kingsley Nizam.

5-IRON MAN 2 di Jon Favreau (esce il 30 aprile 2010)

Tony Stark ha perso la sua copertura, ora è un supereroe pubblico e quando l’esercito tenterà di carpirgli tecnologia e armamenti speciali, Stark se la dovrà vedere anche con l’ambizioso Whiplash.

Secondo capitolo per uno dei cinefumetti più lucrosi di sempre, al cast si aggiunge una nemesi d’eccezione, Mickey Rourke e la splendida Scarlett Johansson.

6-ALICE IN WONDERLAND di Tim Burton (esce a marzo 2010)

Alice ormai diciasettenne dopo aver scoperto di essere stata promessa in sposa ad un nobile fugge da una festa, e si ritrova nuovamente nel paese delle meraviglie luogo di cui però non ha alcuna memoria, ma il Bianconiglio e le creature del magico mondo hanno bisogno nuovamente del suo aiuto.

Burton ha dichiarato d voler trasporre fedelmente l’opera di Lewis Carroll, basandosi sui due libri dell’autrice Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.

7-SCONTRO DI TITANI di Luis Leterrier (esce il 2 aprile 2010)

Figlio di un dio, ma cresciuto tra gli uomini il prode Perseo dovrà porre fine alla sfrenata ambizione di Ade dio degli inferi, cimentandosi in una pericolosa missione per salvare cielo e terra.

Remake del classico fantasy/mitologico del 1981, protagonista il Sam Worthington di Avatar, il regista è lo stesso del sequel/remake del 2008 L’incredibile Hulk con Edward Norton.

8-ROBIN HOOD di Ridley Scott (esce a maggio 2010)

Dopo la trasposizione con Kevin Costner ad opera di Kevin Reynolds Robin Hood-Principe dei ladri, eccone una  tutta nuova con l’accoppiata vincente Ridley Scott/Russell Crowe dopo Il Gladiatore e American gangster, nel cast Cate Blanchett è Lady Marian.

9-THE WOLFMAN di Joe Johnston (esce il 12 febbraio 2010)

Talbot fuggito dall’Inghilterra è costretto a tornare quando la fidanzata di suo fratello gli chiede di aiutarla nelle ricerche del compagno scomparso misteriosamente, ma la sua rimpatriata lo condannerà ad un’antica maledizione.

Remake del classico Universal L’uomo lupo del 1941, la curiosità e l’attesa sono state amplificate da un continuo spostamento della data di uscita, da problemi con il look del licantropo e da un cambio in corsa del regista. Al make-up il mago degli effetti speciali Rick Baker, un vero esperto nonchè creatore del memorabile make-up del cult Un lupo mannaro americano a Londra.

NIGHTMARE di Samuel Bayer (esce a maggio 2010)

Il serial-killer Freddy Krueger viene ucciso dai genitori di alcune sue piccole vittime, ma la sua anima dannata tornerà sottoforma di demone del sonno per continuare a mietere vittime attraverso letali incubi.

Remake del classico di Wes Craven del 1984, che ha dato vita a sei sequel, un crossover e ad una serie tv. Ad intrepretare Freddy Krueger al posto di Robert Englund Jackie Earle Haley, il film è prodotto da Michael Bay già realizzatore dei remake Hamityville Horror, Non aprite quella porta e Venerdì 13.

Commenti (1)

  1. Eccovi la pagina ufficiale su Facebook e l’account ufficiale su Twitter di PRINCE OF PERSIA:

    http://www.facebook.com/PrinceOfPersiaLeSabbieDelTempo

    http://www.twitter.com/popilfilm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>