Saw X debutta con il più alto score della saga

Il punteggio di Saw X Rotten Tomatoes debutta come il più alto dell’intero franchise horror. Ambientato tra gli eventi di Saw e Saw II, il decimo capitolo della serie horror segue John Kramer che viaggia in Messico per ricevere un trattamento sperimentale per il suo cancro al cervello, solo per scoprire che l’intera operazione è una truffa. Il cast di Saw X vede ancora una volta Tobin Bell nei panni di John Kramer/Jigsaw insieme a Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven Brand, Michael Beach e Renata Vaca.

Prima della data di uscita di Saw X, prevista per il 29 settembre, i critici hanno iniziato a condividere le loro recensioni e ora è stata rivelata la colonna sonora del film Rotten Tomatoes. Il punteggio di Rotten Tomatoes di Saw X ha debuttato all’82%. Questo non è solo il più alto, ma l’unico punteggio fresco di Rotten Tomatoes che il franchise horror abbia mai visto, battendo il 50% dell’originale Saw.

Il debutto del punteggio di Rotten Tomatoes di Saw X al massimo del franchise è un risultato notevole, anche se l’asticella non era stata fissata molto in alto nelle puntate precedenti. A causa della sua percepita vuota ossessione per la tortura e il sangue, il franchise di Saw non è stato accolto favorevolmente dalla critica. Sorprendentemente, il franchise non aveva ottenuto un solo nuovo punteggio su Rotten Tomatoes prima di Saw X. Il Saw originale, a cui viene attribuito il merito di aver iniziato la tendenza tortuosa nel cinema horror della metà degli anni 2000, manteneva il franchise precedente ad un mediocre 50%.

L’originale Saw è stato seguito da una serie di sequel diretti che hanno visto rendimenti decrescenti. Il punteggio di Rotten Tomatoes di Saw II è sceso al 37%, seguito da Saw III (30%), Saw IV (18%), Saw V (13%) e Saw VI (39%). Saw: The Final Chapter, che in realtà non era il capitolo finale, è sceso al minimo del franchise del 9%. I tentativi di rilanciare o scorporare il franchise con Jigsaw (32%) e Spiral (37%) non hanno avuto successo. Tuttavia, la colonna sonora di Rotten Tomatoes di Saw X sembra suggerire che il franchise abbia trovato nuova vita. Questo dunque porta alla conclusione che Saw X potrebbe diventare il film che rilancerà questa saga o che finalmente le darà una conclusione più degna considerando i tentativi descritti in precedenza. Senza dubbio Jigsaw resta uno dei serial killer più spietati e longevi del cinema considerata la quantità di film e vittime.