Gomorra e Into the Wild, migliori film d’essai 2008

di Massimiliano Miano Commenta

Sono Into the wild di Sean Penn e Gomorra di Matteo Garrone, i vincitori del referendum Migliori film d’essai 2008, promosso dalla rivista ‘Vivilcinema’ e dalla Fice, federazione italiana cinema d’essai, in collaborazione con il Fac, comitato film arte e cultura.

La premiazione si svolgerà in occasione dell’ottava edizione degli Incontri del Cinema d’essai, in programma ad Asti dal 7 al 9 ottobre; I tributi saranno assegnati nella serata di mercoledì 8 ottobre.

Diverse le anteprime in programma durante la 3 giorni: oltre ai già confermati Happy-Go-Lucky di Mike Leigh e Baby love di Vincent Garenq, anche The Burning Plain di Guillermo Arriaga, (premio Marcello Mastroianni alla rivelazione Jennifer Lawrence a Venezia ’08), con Charlize Theron e Kim Basinger e Il Povero Milionario di Danny Boyle, (Premio del Pubblico al Toronto Film Festival).

La kermesse sarà altresì luogo di incontri per gli operatori cinematografici. Esercenti, distributori, produttori, autori, interpreti, avranno la possibilità di assistere alla proiezione di trailer e anteprime nazionali, e di partecipare a convegni e seminari, tra i cui temi spiccano: “Il cinema e la stampa” e “Il digitale, l’essai, l’Europa” in collaborazione con Europa Cinémas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>