Scream, la trilogia

di Pietro Ferraro 2

E’ il 1996 il regista Wes Craven, creatore di serie leggendarie come Nightmare e di cult come il cannibal-horror Le colline hanno gli occhi, decide di cimentarsi con il thriller approcciandosi ai meccanismi del genere da lui ben sviscerati nella sua corposa filmografia, puntando ad un filone, quello dello slasher con serial killer mascherato, lanciato da classici come l’Halloween di Carpenter e successivamente dalla serie Venerdì 13.

Craven sa bene quali tasti premere per coinvolgere lo spettatore, ma è anche dotato di uno humour che rende il suo Scream, nonostante i momenti di tensione e l’efferatezza tipica del genere, una pellicola particolarmente originale in netto contrasto con uno script infarcito di clichè in cui si citano film, situazioni da manuale e tutto il repertorio che ha contribuito a creare uno zoccolo duro di appassionati, tra i quali  non vi è dubbio c’è lo stesso Craven.

Craven ha l’intelligenza di ironizzare, ma non parodiare sino in fondo il genere, arrivando a mostrarne senza alcuna paura punti deboli, ingenuità e i meccanismi che ormai si ripetono costanti da decenni, ma che incredibilmente funzionano a prescindere dal realismo della messinscena o dalla bidimensionalità dei personaggi, che si muovono su binari ormai sin troppo rodati.

Scream alla sua uscita conquista pubblico e critica, quest’ultima vede nella messincena allestita di Craven una sorta di parodia colta del genere, Craven in seguito sfornerà due sequel che oltre ad avere minor fortuna. cadranno proprio nel meccanismo su cui lo stesso Craven aveva così ben ironizzato nell’impeccabile  primo episodio.

SCREAM LA TRILOGIA:

SCREAM di Wes Craven (USA, 1996)

SCREAM 2 di Wes Craven (USA,1997)

SCREAM 3 di Wes Craven (USA,2000)

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>