Halloween, la serie

di Pietro Ferraro 2

Oggi vi vogliamo parlare della serie che ha seguito l’horror low-budget Halloween-la notte delle streghe diretto da John Carpenter nel 1978, uno dei film indoipendenti più fortunati della storia del cinema.

All’incipit firmato Carpenter in cui la baby-sitter Laurie Strode/Jamie Lee Curtis si salva in extremis dal serial-killer mascherato Michael Myers fuggito da un manicomio, farà seguito Halloween 2- il signore della morte, diretto da Rick Rosenthal e che Carpenter, qui in veste di sceneggiatore, non apprezzerà girando nuovamente e personalmente alcune scene, ma rimanendo comunque profondamente deluso dal risultato finale.

Il terzo film vede Carpenter come produttore e Tommy Lee Wallace dietro la macchina da presa, Halloween 3-Il signore della notte abbandona la figura di Myers su richiesta dello stesso Carpenter, e punta su un complotto sovvrannaturale a base di letali maschere di Halloween.

Dopo il secondo film, Michel Myers, ormai icona horror, segue lo stesso percorso del suo collega, altro virtuoso dell’omicidio, Jason Voorhees assumendo una connotazione sovrannaturale che lo rende di fatto immortale, ed è cosi che Myers, che ormai sappiamo essere il fratello di Laurie Strode, persegue la sua vendetta familiare nei tre capitoli successivi, pellicole in cui Carpenter non rivestìrà alcun ruolo.

il 1998 è l’anno di Halloween 20 anni dopo, torna Jamie Lee Curtis, ma Carpenter rimane latitante, purtroppo il grande Donald Pleasence muore prima che le riprese abbiano inizio. Il film si presenta come un terzo capitolo ufficiale della saga originale, ricollegandosi al secondo film della serie e ignorando di fatto tutti successivi sequel.

Prima dei due sequel/remake/reboot firmati da Rob Zombie ci fu un ultimo capitolo in cui il regista Rick rosenthal torna ad Haddonfield, e la casa dei Myers diventa la location per un reality show. Halloween-La resurrezione si ricollega al precedente episodio celebrativo, ma nonostante il finale aperto, questo sarà l’ultimo capitolo della sag post-Carpenter.

Halloween tutti i trailer della saga:

HALLOWEEN-LA NOTTE DELLE STREGHE (1978)

HALLOWEEN 2-IL SIGNORE DELLA MORTE (1981)

HALLOWEEN 3-IL SIGNORE DELLA NOTTE (1982)

HALLOWEEN 4-IL RITORNO DI MICHEL MYERS (1988)

HALLOWEEN 5-LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS (1989)

HALLOWEEN 6-LA MALEDIZIONE DI MICHAEL MYERS (1995)

HALLOWEEN 20 ANNI DOPO (1998)

HALLOWEEN-LA RESURREZIONE (2002)

HALLOWEEN-THE BEGINNING (2008)

HALLOWEEN 2 DI ROB ZOMBIE (2009)

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>