Oscar, non solo DiCaprio: 5 star che ancora non lo hanno vinto

di Cinemaniaco Commenta

Sono numerosi gli attori che, a discapito di una carriera pluristellata a Hollywood e dintorni, non hanno mai avuto l'onore di essere premiati con l'Oscar nella categoria che più compete loro: quella di Miglior Attore.

La maledizione delle statuine più preziose per un attore non colpisce soltanto Leonardo DiCaprio, che quest’anno ci riproverà con “The Revenant”.

Sono numerosi gli attori che, a discapito di una carriera pluristellata a Hollywood e dintorni, non hanno mai avuto l’onore di essere premiati con l’Oscar nella categoria che più compete loro: quella di Miglior Attore.

Scopriamoli insieme?

  1. Jim Carrey

Senza dubbio, pellicole del calibro Ace Ventura e The Mask – da zero a mito sono vanti che in ottica Oscar diventano quasi un fardello, un marchio di fabbrica su una carriera che più volte ha virato con grande abilità verso il drammatico. Eppure, Jim non è neanche mai stato in nomination;

2. Kevin Costner

Vanta un paio di Oscar in vetrina vinti nel 1991 come produttore e regista di Balla coi lupi, ma la soddisfazione della statuetta conquistata come attore gli è stata negata. Difficile toccare nuovamente i fasti di un tempo (gli anni ottanta) e ambirvi.

3. Robert Downey Jr.

La sua carriera è ricca di cadute e risalite ai vertici. Con una certezza: è un attore straordinario e imprevedibile, in grado di scomparire sempre dentro i personaggi che interpreta. Parlare di “vita” e di “carriera” è difficile, perché per Robert sarebbe necessario usare il plurale. Al centro delle sue due esistenze c’è la diga della droga e del carcere; prima qualche piccola perla (Charlot, America Oggi), poi ecco l’ironia Iron Man e di Sherlock Holmes che lo eleva ad assoluta superstar. Un fascino che lo ha consacrato tra i miti del cinema di oggi, ma che non è stato suggellato dalla preziosa statuina.

   4. Tom Cruise

Gli esperti ci giurerebbero: nei suoi confronti c’è un forte accanimento da parte dell’Academy che più ricorda quanto successo a DiCaprio negli ultimi anni. Nonostante i numerosi film di successo e tre nomination in carriera, non ha mai vinto un Oscar.

  5. Johnny Depp

Dulcis in fundo, quell’attore irrequieto e complesso che risponde al nome di Johnny Depp. Da Edward mani di forbice a Paura e delirio a Las Vegas passando per (il poco entusiasmante) The Lone Ranger e (il convincente) Black Mass – L’ultimo gangster. La maschera per eccellenza del cinema made in Usa merita l’ambito riconoscimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>