Oscar 2016, sarà l’anno di Leonardo DiCaprio?

Per la quinta volta Leonardo DiCaprio riceve una candidatura agli Oscar. Un Oscar che, finora, l’attore statunitense non ha mai vinto. Per la quinta volta, dunque, DiCaprio si scontra contro la sua bestia nera, e probabilmente è una lotta più dura di quella che ha dovuto affrontare con l’orso in Revenant, film per il quale è candidato come migliore attore protagonista in questa edizione 2016.

Quest’anno però ha già conquistato i Golden Globe e gli Screen Actors Guild Award, ovvero i premi assegnati dal sindacato degli attori statunitensi, e potrebbe essere il suo turno anche con l’Academy.

Uno degli attori che potrebbe sottrarre l’Oscar a DiCaprio è Bryan Cranston, famoso soprattutto per il ruolo di Walter White nella serie tv Breaking bad. Cranston è il protagonista dell’Ultima parola di Jay Roach, un film che narra la vicenda di Dalton Trumbo, uno dei grandi sceneggiatori della Hollywood degli anni cinquanta, che era costretto a firmare con un nome falso le sue sceneggiature perché era iscritto nella lista nera del senatore McCarthy.

Per il premio come miglior attrice, la favorita sembra essere Brie Larson, protagonista di Room, che ha già vinto il Golden globe. Tra gli attori non protagonisti, molti scommettono sul 69enne Sylvester Stallone, che in Creed reinterpreta il suo personaggio più famoso, Rocky Balboa, l’ex pugile che nel film di Ryan Coogler torna a frequentare il ring in veste di allenatore di Adonis, il figlio illegittimo di Apollo Creed, mentre tra le attrici non protagoniste il nome più probabile è quello di Kate Winslet, che in Steve Jobs interpreta l’assistente Joanna Hoffman.

Tra i vincitori di un Oscar potrebbe esserci anche Ennio Morricone. Il compositore italiano è candidato colonna sonora del film di Tarantino The hateful eight.