Recensione: Il cosmo sul comò

Dopo Tu la conosci Claudia? tornano a farsi sentire Aldo, Giovanni e Giacomo. Sembra sia passata una vita, ed eccoli di nuovo sui nostri grandi schermi con un film a episodi fatti per far ridere e illuminati dalla voce del grande maestro orientale Tsu’ Nam.

Si inizia proprio dai modi serafici del maestro, accompagnato dai suoi sgangherati discepoli; sono loro l’inizio e la fine, e la ricerca dell’illuminazione diventa ricerca di quello che volete voi: le risate, una critica non molto velata alla specie umana e a quella italiana in particolare.

Il primo dei tre episodi mi è sembrato forse il più debole, dando al film un inizio abbastanaza pacato; vediamo le tre famiglie dei nostri eroi, stereotipate quanto basta, che cercano (invano) di allontanarsi da una fastidiosa Milano d’agosto. Ovviamente per un motivo o per un altro non vi riuscianno, e le loro strade sono destinate grottescamente a incrociarsi.

Anche il secondo episodio non esprime certo in modo esaltante il potenziale comico del trio; stavolta vediamo Aldo nei panni di un giovane innamorato di una ragazza del prorpio paese, mentre, Giacomo è il prete di una chiesa diroccata e Giovanni un folle sacrestano che si approfitta del proprio ruolo per rubare le offerte.

Il film si riprende decisamente nel terzo episodio, che ammicca in modo ironico e intelligente a Harry Potter. Si ride alla grande, e le risate hanno un volume molto più alto finalmente; devo essere sincero, inizialmente non sembrava neanche un film del mitico trio. Mentre vedevo scorrere i due episodi non facevo che pensare alle lacrime agli occhi dal ridere che avevo nel vedere la loro opera prima, Tre Uomini e una gamba, visto quasi per caso al cinema all’aperto.

L’ultimo episodio è il migliore in assoluto, in cui vediamo i nostri in forma splendente; stavolta si parla di coppia, di maternità e delle mille problematiche legate a questi stessi termini. Eccezionale il cameo di Angela Finocchiaro, nei panni di una mitica dottoressa.

Non c’è niente da dire, il film si lascia vedere più che tranquillamente; certo non si tratta del film più esaltante del trio, almeno questo è quello che ho percepito. Non mi sono esaltato, e considerate che sono andato a vedere l’ultimo loro spettacolo dal vivo e mi è piaciuto tantissimo, e si è verificato un climax esploso in una serie continua di risate del pubblico, le celebri e auspicate risate fino alle lacrime.

Che dire, è probabile che la loro formula comica in qualche modo debba essere rinfrescata, o che comunque non possa essere inserito con successo in qualsiasi cornice; il resto chiaramente è ottimo, a partire dalla regia per arrivare alla sceneggiatura.

Con questo sottolineo che essendo il film strutturato a gag/sketch, è ovvio che aspettarsi la consistenza (anche non) lineare di un film “normale” in qualche modo sia non del tutto adeguato; il divertimento aumenta secondo me se si finge di non essere al cinema.

Il cosmo sul Comò è un film diretto da Marcello Cesena; nel cast, oltre ad Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti vediamo Silvana Fallisi, Sara D’amario,Victoria Cabello, Sergio Bustric, Luciana Turina, Cinzia Massironi, Alfredo Colina, Debora Villa, Elena Giusti, Federica Cifola, Lucianna De Falco, Raul Cremona, Isabella Ragonese e la mitica Angela Finocchiaro.