Indiana Jones e il regno del teschio di Cristallo è il film con più errori del 2008

di Diego Odello 2

C’è una classifica particolare del 2008 di cui non vi abbiamo dato conto e per la quale chiediamo venia: la top ten in questione è quella dei film con il maggior numero di errori e incongruenze (operatori in scena, contestualizzazione sbagliata, errore di continuità della scena, errori di audio).

Il vincitore di questa categoria, comunicato ieri dal Daily Mail, è stato il blockbuster Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, con ben 67 sviste. Degli esempi? Una Harley Davidson del 2000, quando l’azione si svolge nel 1957, una bandiera americana con il numero sbagliato di stelle, il nome dello stato del Belize, che all’epoca si chiamava British Hounduras.

Alle spalle del film di Steven Spielberg si colloca Il cavaliere oscuro con 46 errori (ad esempio, le acconciature diverse di The Joker in una stessa scena, la pistola impugnata con una mano in una scena impugnata con l’altra) e Mamma Mia! Con 45 errori (un uomo che esce dall’acqua asciutto) a parimerito con Twilight.

Jon Sandys responsabile di moviemistakes. Com (che consiglio caldamente di vedere, perché è spettacolare), sottolinea che certi errori sono imperdonabili, specie per film che sono costati oltre 150 milioni di dollari.

Certo è che i 67 errori di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, sono ben al di sotto della top-30, dei film con più errori di sempre, comandata da Apocalypse Now (391 incongruenze) Shining (297), Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (289) e chiusa da Pearl Harbor (158). Niente paura, c’è sempre tempo per aggiornare lo score: il film, che vede protagonista Indiana Jones, infatti, già oggi è arrivato a toccare quota 70!

Vediamo insieme i dieci film con più errori del 2008 (dati aggiornati al 31.12):

1 Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo – 67
2 Il cavaliere oscuro – 46
3 Mamma mia – 45
3 Twilight – 45
5 High school musical 3 – 41
6 Viaggio al centro della Terra – 31
7 Fratellastri a 40 anni – 24
8 Agente Smart – 23
8 Quantum of Solace – 23
10 Iron Man – 21

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>