Ennio De Concini è morto

di Redazione 1

E’ morto stanotte a Roma il regista e sceneggiatore Ennio De Concini, da tempo malato. A dare la notizia è stato il figlio Corrado, che ha ricordato, tra l’altro, che i funerali si svolgeranno nella capitale giovedì.

Ennio, nato il 9 Dicembre del 1923, è noto al grande pubblico per aver sceneggiato la fiction Tv La piovra (che seguì fino alla terza stagione), ma nella sua carriera ha scritto più di 150 sceneggiature, collaborando con grandi maestri del nostro cinema, come Germi, Mario Bava, Sergio Leone, Raffaello Matarazzo, Marco Bellocchio e Tinto Brass.

Come regista ha diretto quattro film: Gli undici moschettieri (1952), Daniele e Maria (1972), Gli ultimi 10 giorni di Hitler (1973) e Luisa quattro storie di donne (1987, per la televisione). Nella sua carriera è stato anche produttore del film Le Gladiatrici (1963).

Addio Ennio e grazie di tutto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>