La lista degli 11 film preferiti di Quentin Tarantino è del 2013, occhio alla data

di Kino Commenta

Una domanda è d’obbligo: quali potrebbero essere gli 11 film preferiti di Quentin Tarantino? Chi conosce bene la sua filmografia sa per certo che i nostri spaghetti western e i nostri poliziotteschi hanno fortemente influenzato la sua opera, e anche nell’ultimo film C’era una volta a Hollywood abbiamo avuto modo di assaporare l’atto di fede del regista più pulp del Novecento al mondo del cinema.

Nelle ultime ore Quentin Tarantino avrebbe detto la sua e avrebbe elencato i suoi 11 film più amati. Al primo posto, forse con poca sorpresa, troviamo il Maestro Sergio Leone:

1 Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone
2 Rio Bravo di Howard Hawks
3 Blow Out di Brian De Palma
4 Taxi Driver di Martin Scorsese
5 La signora del venerdì di Howard Hawks
6 Cinque dita di violenza di Jeong Chang-Hwa
7 Lulù, il vaso di Pandora di G. W. Pabst
8 Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian De Palma
9 Infedelmente tua di Preston Sturges
10 I cinque segreti del deserto di Billy Wilder
11 Lo squalo di Steven Spielberg

Quella lista è del 2013

Non è la prima volta in cui vediamo Tarantino alle prese con una difficile classifica dei suoi film preferiti. Questo è il punto di questo articolo: la lista che tantissimi stanno condividendo esiste dal 2013 come dimostra questo articolo di Open Culture. In quella occasione il regista aveva spiegato la scelta di inserire Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone al primo posto:

Quando pensiamo ai registi degli anni ’60 che hanno significato di più ai filmmaker degli anni 90 o del 2000, io credo che Leone è quello che ha iniziato a indicare la via verso il cinema moderno. Non superi Leone, tu parti da Leone. E dirò di più, Leone è la migliore combinazione tra stile, cioè il riuscire a creare il proprio modo di rappresentare il mondo, e narrazione. Queste due non vanno quasi mai di pari passo, è difficile essere uno stilista com’è lui e creare un mondo tutto suo, e farlo dentro a un genere pieno di regole che riesce a distruggere.

Occhio, dunque, alla data: la lista degli 11 film preferiti di Quentin Tarantino è roba datata 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>