Weekend al cinema: Il canto di Paloma, La casa sulle nuvole, Feisbum, Giving Voice – La voce naturale, Just Friends, Principessa, San Valentino di sangue 3D, Il sangue dei vinti, Star System, Star Trek, Terra Madre, Valzer

di Diego Odello Commenta

Nella settimana del debutto planetario di Star Trek, in Italia escono, oltre al film di J.J. Abrams, che difficilmente potrà essere battuto da altri film nella corsa al primo posto degli incassi al botteghino, escono ben undici altre pellicole, di cui sette italiane: ad esclusione della tanto chiaccherata Feisbum e del tanto discusso Il sangue dei vinti, pare difficile che gli altri prodotti nostrani facciano il boom. Peccato, perché la varietà non manca e scorrendo i titoli, tra La casa sulle nuvole, Valzer, Giving the voice e Principessa, spuntano pellicole come Terra madre, di Ermanno Olmi, che promettono di essere anche qualitativamente valide.

Tra gli altri quattro film stranieri, bisogna segnalare lo sbarco in Italia del ritardatario San Valentino di Sangue 3D, l’horror che probabilmente in 2d non ha la stessa resa, il piacevole Star System, la commedia brillante Just Friends e il vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino, Il canto di Paloma.

Vediamo insieme protagonisti e trame dei nuovi film da oggi al cinema.

Il canto di Paloma (commedia, diretta da Claudia Llosa, con Magaly Solier, Susi Sánchez, Efraín Solís, Marino Ballón, Karla Heredia): La madre di Fausta sta morendo. I soldi per il funerale non basano, perché è appena stato celebrato il matrimonio della cugina. Fausta nasconde anche un segreto: nella sua vagina ha inserito una patata che ora sta germogliando.

La casa sulle nuvole (drammatico, diretto da Claudio Giovannesi, con Adriano Giannini, Emanuele Bosi, Emilio Bonucci, Paolo Sassanelli, Manuela Spartà): Michele e Lorenzo partono per il Marocco in cerca del padre che, pur essendo scomparso da dodici anni, ha messo in vendita la casa dove loro vivono.

Feisbum (commedia, diretta da Dino Giarrusso, Alessandro Capone, Giancarlo Rolandi, Emanuele Sana, Serafino Murri, Laura Luchetti, Mauro Mancini, con Primo Reggiani, Pietro Taricone, Gianni Garofalo, Francesca Chillemi, Chiara Francini, Anna Foglietta, Giulia Bevilacqua, Corrado Fortuna): commedia corale, che racconta i vizi e le virtù del popolo di facebook.

Giving Voice – La voce naturale (documentario, diretto da Alessandro Fabrizi, con Noel Arthur, Isabelle Byloos, Ken Cheeseman, Christian Crahay, Luca De Bei, Paula Langton, Kristin Linklater): In Sicilia, 15 attori si preparano per mettere in scena lo spettacolo Metamorfosi -7 storie da Ovidio.

Just Friends (commedia, diretta da Roger Kumble, con Ryan Reynolds, Anna Faris, Chris Klein, Amy Smart, Maria Arcé, James Bitonti, Annie Brebner): Chris, che da piccolo era un ragazzo grassoccio e timido innamorato della cheerleader Jamie, dopo qualche anno, affermato e benestante, ritorna in città accompagnato dalla pazza cantante Samantha James, deciso a conquistare la ragazza.

Principessa (commedia, diretta da Giorgio Arcelli con Morena Salvino, Michele Riondino, Piera Degli Esposti, Vanessa Gravina, Riccardo Lupo): Matilda, ragazzi di provincia che vive coi genitori, rimane incinta, ma il fidanzato sembra non volersene assumere la paternità. La sua vita fortunatamente cambia quando conosce Andrea, un vero nobile, che la fa vivere da principessa.

San Valentino di sangue in 3D (horror, diretto da Patrick Lussier, con Jensen Ackles, Jaime King, Kerr Smith, Betsy Rue, Kevin Tighe, Tom Atkins): Tom torna ad Harmony dieci anni dopo la strage di San Valentino, per riconquistare la donna che amava, che ora è sposata con il suo rivale, nonché maggior indiziato delle 22 morti della strage.

Il sangue dei vinti (drammatico, diretto da Michele Soavi, con Michele Placido, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi, Daniela Giordano, Stefano Dionisi, Giovanna Ralli, Alina Nadelea, Philippe Leroy): Francesco, Ettore e Lucia sono tre fratelli che durante la seconda guerra mondiale hanno scelto fazioni politiche differenti: il primo non si è schierato, il secondo è stato partigiano, mentre la terza è entrata a far parte dei repubblichini.

Star System (commedia, diretta da Robert B. Weide, con Jeff Bridges, Gillian Anderson, Kirsten Dunst, Simon Pegg, Megan Fox, Danny Huston, Allen Lidkey, Eliezer Meyer): Sidney Young è un giornalista indipendente che lavora a Londra. Quando si trasferisce a New York, chiamato da una importante rivista del mondo dello spettacolo, l’uomo deve scegliere se scendere a compromesse e far parte del sistema o continuare a comportarsi da persona libera, andando in contro a mille guai.

Star Trek (fantascienza, diretta da J.J. Abrams, con Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood): La formazione del gruppo del capitanato da Kirk e il primo viaggio della nave Enterprise.

Terra Madre (documentario, diretto da Ermanno Olmi): I rappresentanti della convention Terra Madre si confrontano sulle tematiche riguardanti l’agricoltura, l’alimentazione e la produzione sostenibile.

Valzer (drammatico, diretto da Salvatore Maira, con Valeria Solarino, Maurizio Micheli, Marina Rocco, Graziano Piazza, Eugenio Allegri): un film in piano sequenza che racconta la storia di un padre che rivede la figlia dopo vent’anni e quella di alcuni signori del calcio coinvolti da uno scandalo che ha colpito il loro mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>