Al cinema dal 17 ottobre 2013: Il flauto, The Act of Killing, La prima neve, Cose nostre – Malavita, Two Mothers, Giovani ribelli – Kill Your Darlings, Una piccola impresa meridionale, Escape Plan – Fuga dall’inferno

di Redazione Commenta

Ecco un altro week-end ricco di uscite. Quando siamo ormai giunti alla metà di ottobre, le sale cinematografiche italiane entrano nel vivo della stagione cinematografica autunnale accogliendo a pieno ritmo new entry provenienti dalla Penisola, dall’Europa e dagli Stati Uniti. Da oggi, giovedì 17 ottobre, arrivano sul grande schermo ben otto film.

Degno di nota, tanto per cominciare, è senza ombra di dubbio “Cose nostre – Malavita”. Diretto da Luc Besson, celebre regista francese, il film vanta un cast di lusso con Robert De Niro e Michel Pfeiffer come punte di diamante. La produzione della pellicola è oltretutto affidata a Martin Scorsese. Con il film il cinema torna a diventare lo spazio in cui narrare vita pubblica e vita privata di cosa nostra. Il titolo originale del film di Luc Besson, “The Family”, rende meglio l’idea. La pellicola si configura come una trasposizione cinematografica di “Cose Nostre – Malavita (Ponte alle Grazie”, libro scritto da Tonino Benacquista. Un libro che racconta in maniera semiseria le vicende storiche della famiglia Manzoni, un nucleo celebre di mafiosi costretti a emigrare. I Manzoni si trasferirino dagli Stati Uniti ad un paesino della Normandia, scortati e tutelati nell’ambito del programma nazionale testimoni.

In merito alle uscite italiane, invece, menzioniamo “Una piccola impresa meridionale”. Il film di e con Rocco Papaleo, molto atteso, sbarca finalmente sul grande schermo. Un duplice scandalo in un paesino del Sud finisce dietro la macchina da presa, tra risate e riflessioni.

 

Il flauto

The Act of Killing

La prima neve

Cose nostre – Malavita

Two Mothers

Giovani ribelli – Kill Your Darlings

Una piccola impresa meridionale

Escape Plan – Fuga dall’inferno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>