Weekend al cinema: Ex, Frost/Nixon, Space Chimps, The Horseman, Ti amerò sempre

Tra le cinque pellicole (una italiana, una europea e tre made in USA) che compongono l’offerta del primo weekend di febbraio, spiccano senza ombra di dubbio la commedia italiana di Brizzi, Ex e il pluricandidato all’oscar Frost/Nixon di Ron Howard.

Sarà quasi sicuramente una delle due a spodestare Italians dalla testa della classifica dei film più visti al botteghino. Per gli appassionati di animazione segnalo Space Chimps, mentre gli amanti del thriller non possono perdersi The Horseman. Chiude il quadro delle prime visioni Ti amerò sempre, il drammatico in concorso al Festival di Berlino 2009, già vincitore degli European Film Awards 2008 per l’interpretazione di Kristin Scott Thomas, di cui potete leggere la recensione in anteprima.

Vediamo insieme interpreti e trame dei film in uscita:

Ex (Commedia, diretta da Fausto Brizzi, con Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Massimo Ghini, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Enrico Montesano): Cinque storie, cinque rapporti di coppia si intrecciano tra loro: c’è chi si è divorziato, chi si sta divorziando e cerca l’approvazione del giudice, chi cerca di conquistare una ragazza, chi vive il rapporto a distanza e chi si fa prete e deve celebrare il matrimonio della propria ex che l’aveva lasciato prima di prendere i voti.

Frost/Nixon – Il duello (Drammatico, diretto da Ron Howard, con Sam Rockwell, Kevin Bacon, Michael Sheen, Rebecca Hall, Frank Langella, Oliver Platt): Nixon accetta di farsi intervistare tre anni dopo lo scandalo del Watergate dal presentatore di talk show David Frost, una persona che non teme, ma che nel duello televisivo che fermò l’America intera, riuscì a metterlo in difficoltà facendogli confessare cose mai dette.

Space Chimps (Animazione, diretto da Kirk De Micco): Ham III, il nipote del primo scimpanzé astronauta, che viene reclutato dalla nasa per trovare un’astronave inghiottita da un buco nero, diventerà protagonista di una missione pericolosissima, in cui dovrà salvare un pianeta soggiogato da un tiranni.

The Horsemen (Drammatico/Thriller, diretto da Jonas Åkerlund, con Dennis Quaid, Zhang Ziyi, Peter Stormare, Patrick Fugit, Neal McDonough, Eric Balfour): a New York un serial killer uccide le sue vittime senza apparenti moventi, ma secondo il detective Breslin, tutto potrebbe essere ricondotto ai quattro cavalieri dell’apocalisse e la prossima vittima…

Ti amerò sempre (Drammatico, diretto da Philippe Claudel, con Kristin Scott Thomas, Elsa Zylberstein, Serge Hazanavicius, Laurent Grévill, Frédéric Pierrot, Claire Johnston): dopo quindici anni di carcere Juliette viene rilasciata. Il ritorno alla vita normale non è facile e la donna sembra non volersi sfogare. Ad aiutarla nel reinserimento c’è Lea, sua sorella minore e la sua famiglia, che avrà ben più di un problema con lei, soprattutto a causa del motivo per cui è finita in carcere: l’omicidio del proprio figlio.