Cristiana Capotondi: nata libera

di Pietro Ferraro 7

Cristiana Capotondi nasce a Roma il 13 Settembre 1980, una ragazza decisa, volitiva e dotata di un certo talento naturale che ne fa attrice spontanea che naturalmente la televisione non si lascia sfuggire e la fiction opedaliera Amico mio è il set del suo debutto, è il 1993.

Un esordio con i fiocchi per la giovane che si rtitrova al fianco di un cast di grandi attori e caratteristi, tra gli altri Massimo Dapporto, Nino Castelnuovo, Pierfrancesco Favino, Ugo Pagliai e molti altri, cui farà seguito la miniserie tv Italian restaurant (1994) accanto a Gigi Proietti, ma il suo viso sbarazzino si era fatto già notare in uno spot per una nota marca di gelati, diretto da Daniele Lucchetti.

L’esordio sul grande schermo è nel cinepanettone Vacanze di Natale ’95, poi le serie tv SPQR e Anni ’60, seguite dal sorprendente Il cielo in una stanza dei fratelli Vanzina. Nel 2001 la serie tv Compagni di scuola, nel 2002 la biopic in costume Il giovane Casanova seguita nel 2004 dall’impegnato e riuscito Volevo solo dormirle addosso e l’immancabile cinepanettone Christmas in love.

Dal 2006 è un inarrestabile escalation di successi, arriva il blockbuster tutto italiano Notte prima egli esami, i leggeri ed adolescenziali  Scrivilo sui muri (2007) e Come tu mi vuoi (2007), poi un cambio di rotta repentino arriva il cinema di spessore e la ragazza si fa notare nel film in costume I Vicerè (2007) di Roberto Faenza. Dopo il poco riuscito rifacimento televisivo Rebecca-la prima moglie (2007) tratto da Hitchcock, la vedremo dal 6 Febbraio 2009 nel corale Ex, di Fausto Brizzi.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>