Fausto Brizzi: cronaca di un successo annunciato

di Pietro Ferraro 11

Fausto Brizzi nasce a Roma il 15 Novembre 1968, cineasta e sceneggiatore, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia nel Luglio del 1994, le sue prime esperienze sono nel teatro e con alcuni cortometraggi.

Conosciuto dai più come sceneggiatore è autore di molte fiction televisive, come Caro Babbo Natale , Sei forte maestro, ed Onora il padre. Tra i suoi lavori cinematografici ci sono una dozzina di successi tra cui molti cinepanettoni come Natale a Rio, Natale sul Nilo e Christmas in love.

La sua opera prima come regista, Notte prima degli esami (2006) oltre che uno strepitoso successo ai botteghini ha rastrellato oltre una cinquantina di premi tra festival e rassegne, tra cui il David di Donatello, il Ciak d’oro ed un Telegatto, nel 2006 scrive la sceneggiatura di Cemento armato per l’esordio registico dell’amico e collega Marco Martani. Notte prrima degli esami-oggi, descritto dal regista come un newquel e non un sequel, ha uno straordinario successo bissando il precedessore.

Il 2008 è un anno di grandi soddisfazioni per il regista che vince l’ennesimo Telegatto per il suo Notte prima degli esami-oggi, ed il Biglietto d’oro alle Giornate Professionali del cinema per la sceneggiatura di Natale in crociera.

Dal 6 Febbraio 2009 nei cinema italiani il terzo lungometraggio del regista, Ex, commedia corale sugli amori finiti con un cast davvero notevole, tra gli interpreti Silvio Orlando, Claudia Gerini, Fabio De Luigi, e Flavio Insinna.

Commenti (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>