Addio a David Frost, il giornalista che ispirò Ron Howard e il suo film su Nixon

Gli amanti del cinema ricorderanno una celebre pellicola drammatica diretta da Ron Howard e intitolata “Frost/Nixon – Il duello”. Ad ispirarla fu un celebre giornalista, noto per le sue coraggiose interviste all’ex presidente Usa Richard Nixon. Quel giornalista si chiamava David Frost. Il cinema, oggi, piange quest’uomo che a suo modo ha lasciato un segno profondo nella carta stampata.

davidfrost

Frost si è spento, probabilmente per un attacco di cuore, due giorni fa a bordo della nave da crociera Queen Elisabeth. Aveva 74 anni. Furono proprio le sue indimenticabili interviste a Nixon a dare lo spunto per il film. Un film del 2008, di stampo drammatico, in cui il giornalista venne interpretato dall’attore Michael Sheen. La pellicola, diretta da Ron Howard, era una narrazione cinematografica dei suoi face to face datati 1977 con l’ex presidente degli Stati Uniti (a cui prestava il volto un incredibile Frank Langella). Interviste che sopraggiunsero a tre anni dallo scandalo Watergate che aveva costretto Nixon a dimettersi dalla carica.

Il film, candidato a 5 Premi Oscar senza però vincerne neanche uno, racconta un pezzo di storia di America. Registra la vittoria di un uomo (Frost), che riuscì davanti a 45 milioni di spettatori ad incalzare il Presidente e a fargli ammettere i suoi errori dinanzi al popolo americano, e il ‘mea culpa’ di un altro uomo, reo di tradimento nei confronti della sua gente (Il presidente Nixon, appunto). Un’impresa non da poco, figlia di un altro giornalismo. Coraggioso, ‘cinico’, a tratti spietato deontologicamente parlando. Come David Frost.