Kirk De Micco: un esordio spaziale

Kirk De Micco è uno sceneggiatore specializzato in film d’animazione, il suo esordio risale al 1994 in veste di assistente di produzione nel romance di Jeffrey Bell Radio inside.

Nel 1998 è co-autore della sceneggiatura del cartoon fantasy La spada magica: alla ricerca di Camelot.

Nel 2005 è nella crew di Striscia: una zebra alla riscossa di Frederik Du Chau, commedia animalista per famiglie, De Micco è autore del soggetto e co-autore della sceneggiatura.

Lo stesso anno scrive soggetto e sceneggiatura per un film d’animazione per l’Home-video Here comes Cottontail: the movie e co-autore del soggetto per il cartoon tv Casper’s scare school.

Dotato di una scrittura graffiante e per nulla addomesticata, De Micco scrive e dirige Space Chimps-missione spaziale, nei cinema italiani dal 6 Febbraio 2009. Questo cartoon, che segna il suo esordio dietro la macchina da presa,  presenta una tecnica sicuramente non all’altezza delle concorrenti Pixar e Dreamworks, ma ha, nella caratterizzazione dei tre scimpanzè protagonisti, singolari astronauti selezionati per attraversare un buco nero al fine di raggiungere un pianeta sconosciuto, il suo maggior punto di forza