Gilles De Maistre: un documentario per la vita

di Pietro Ferraro Commenta

Gilles De Maistre, cineasta, sceneggiatore e produttore francese, gli esordi sono come documentarista per la tv francese, poi l’esordio come regista nel 1994 con il drammatico Killer kid, storia di infanzia, kamikaze e terrorismo, di questo lungometraggio De Maistre curerà sia la sceneggiatura che la produzione.

Nel 1996 alcune parti come attore in alcune serie tv e piccoli ruoli  in un paio di lungometraggi, per poi produrre la commedia Bouge! nel 1996 e nel 1998 il film tv Le Chant de l’homme mort.

Nel 2002 alcune produzioni televisive ed il cortometraggio Squash sempre in veste di produttore, poi il ritorno dietro la macchina da presa con il drammatico Féroce, un racconto noir intriso di sesso e violenza, a cui faranno seguito due documentari per la tv francese, La cittadelle Europe (2004) e Urgence enfants (2005).

Dal 13 Febbraio 2009 nei cinema italiani un altro documentario del regista, Il primo respiro, la nascita e la maternità vista da diverse prospettive geografiche e culturali, voce narrante del film per la versione italiana l’attrice Isabella Ferrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>