Gustave de Kervern: l’eclettismo francese

Gustave de Kerverne cineasta francese classe 1962, l’esordio nel mondo del cinema è in veste d’attore, è il 1996 ed il film è la comedy/romance Dalphine 1, Yvan 0 di Dominique Farrugia.

Seguiranno nel 2001 alcune partecipazioni a svariate mini-serie tv. Nel 2004 l’esordio come regista con il lungometraggio Aaltra sarà il primo di tre film che il  regista dirigerà con il collega Benoite Delepine.

Nel 2004 il regista sempre in coppia con Delepine gira la divertente commedia Avida, storia di un rapimento di un cane da parte di una sordomuta e di due tossicodipendenti e la successiva richiesta di riscatto, ma la miliardaria padrona dell’animale ha ben altre intenzioni che pagare il riscatto chiesto dalla banda di scalcinati sequestratori. Nel cast oltre alla coppia di registi recita anche Claude Chabrol.

Kervern è anche sceneggiatore, oltre a scrivere le sceneggiature dei propri film  ha anche collaborato alla stesura di molti script per la tv francese, tra cui quello per la recente serie tv Groland Magzine.

Dal 3 Aprile 2009 nei cinema italiani arriva la sua ultima fatica in veste di regista, sempre in collaborazione con l’inseparabile Delepine, Louise-Michel, un gruppo di operaie di una fabbrica chiusa dal giorno alla notte assoldano un killer per farla pagare all’ex direttore in fuga.