P.J. Hogan: il regista di matrimoni

Paul J. Hogan cineasta australiano classe 1962,  l’esordio come regista risale al 1984 con il cortometraggio Getting wet, che si guadagna due prestigiosi riconoscimenti conferitigli dall’Australian Film Institute.

Nel 1986 alcuni lavori per la tv tra cui The Humpty Dumpty man, e dal 1988 al 1991 una serie di episodi per svariati serial televisivi.

Il suo primo grande successo che gli permetterà di varcare i confini australiani sarà la frizzante comedy Le nozze di Muriel (1994), un grande successo che oltre a dodici nimination agli Australian Film Institute Awards, si guadagnerà il plauso di pubblico e critica internazionali con una standing ovation di un quarto d’ora al Festival di Cannes, un vero trionfo.

Hollywood si accaparra subito questo regista con un talento naturale nella direzione degli attori ed una grande abilità nella scrittura. Tutte doti che sfoggerà nella sua prima produzione americana il romance Il matrimonio del mio migliore amico (1987), una deliziosa commedia con un anomalo menage a trois a sfondo nuziale.

Nel 2002 altra commedia, Insieme per caso con una strepitosa Kathy Bates affiancata da un cast stellare, un anno dopo dirigerà la seconda trasposizione di Peter Pan in un lungometraggio non animato, una nuova veste adolescenziale per una fiaba senza tempo.

Dal 27 Febbraio 2009 nei cinema l’ultima fatica di Hogan, la comedy I love shopping, uno sguardo sulle nevrosi e sul consumismo di massa con il classico piglio ironico che contraddistingue lo stile di questo abile regista australiano.