Riccardo Donna: un piccolo grande esordio

Riccardo Donna, cineasta torinese classe 1954, è conosciuto tra gli addetti ai lavori per la sua ventennale esperienza nella realizzazione di fiction e serie tv di successo, nonche molti  spot pubblicitari. L’esordio risale al 1986 con due serie tv, Parola mia e Passioni quest’ultima con Elisabetta Viviani e la prima soap completamente italiana.

Nel 1991 ancora tv con la regia del varietà telvisivo del gruppo comico dei TreTre, nel 1992 è la volta dello spettacolo In pricipio era il trio con Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, e delle trasmissioni televisve Domenica in e Un disco per l’Estate.

Dal 1998 per cinque stagioni è regista della fortunata serie RAI Un medico in famiglia con Lino Banfi e Giulio Scarpati, il successo è tale che Donna replica per altre quattro stagioni, durante la lavorazione di questa serie si dedica anche alla miniserie Casa famiglia, al film tv Belgrado Sing, alcuni episodi di Le ragazze di Piazza di Spagna, e della fiction Raccontami.

Nel 2007 ancora tv con le fiction Bambini perduti, alcuni episodi di Nebbie e delitti con l’attore Luca Barbareschi, e dall’ 11 Febbraio 2009 nei cinema arriva il suo esordio sul grande schermo con la commedia romantica Questo piccolo grande amore, trama che si dipana attraverso le canzoni di Claudio baglioni e gli anni’70, un viaggio intenso e fresco in un periodo visto con gli occhi dei sentimenti.