Stefano Tummolini, un regista indipendente

di Diego Odello 1

Chi è Stefano Tummolini il regista che ha diretto Un altro pianeta, il film con Antonio Merone, Chiara Francini, Francesco Grifoni, Lucia Mascino, che vedremo da venerdì nelle sale italiane?

Tummolini è un film-maker indipendente, autore di alcune sceneggiature televisive e cinematografiche come Il bagno turco – Hamam di Ferzan Ozpetek.

Stefano Tummolini, nasce nel 1969 a Roma, dove si laureaa una ventina d’anni dopo in Storia e Critica del Cinema presso l’Università La Sapienza. Ha curato una monografia su Neil Jordan, edita nel 1996 da Dino Audino, ed un saggio sul melodramma post-moderno, contenuto in Lo specchio della vita, a cura di Giovanni Spagnoletti. Collabora come critico e saggista con le riviste Close-Up e Lo sciacallo.

Tra i lavori più importanti dediti alla sceneggiatura, troviamo: Cinecittà Cinecittà (1991), Besame mucho (1998), A luci spente (2005). Importanti pellicole come Il truffatore (1997), Testing the Actress (2000) e L’orizzonte (2001), gli portano notorietà come regista.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>