Fabio Bonifacci: un autore da commedia

di Pietro Ferraro Commenta

Fabio Bonifacci è un noto autore di commedie, nel 1999 il suo  E…allora mambo!, diretto da Lucio Pellegrini è la  pellicola d’esordio sul grande schermo del duo comico formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con la coppia tornerà a lavorare nel 2000 scrivendo per loro il divertenteTandem.

Nel 2004 è la volta della commedia E’ già ieri di Giulio Manfredonia con il comico Antonio Albanese, remake de Il giorno della marmotta commedia americana con Bill Murray.

Nel 2007 scrive la sceneggiatura dell’interessante Notturno bus di Davide Marengo, un noir all’italiana con innesti comedy poco fortunato al botteghino, tra i protagonisti Valerio Mastrandrea e Giovanna Mezzogiorno.

Lo stesso anno si guadagna una nomination ai Nastri d’argento con lo script di Lezioni di cioccolato, seguito nel 2008 dal sorprendente Si può fare, commedia sul disagio mentale con Claudio Bisio, e dalla commedia corale Amore, bugie e calcetto tratta da un suo libro e per quest’ultimo soggetto è nuovamente nominato ai Nastri d’argento.

Dal 20 Marzo 2009 nei cinema l’ultimo suo lavoro, sempre in veste di sceneggiatore, Diverso da chi? commedia degli equivoci con un  confuso Luca argentero conteso tra il compagno gay Filippo Nigro e l’amante etero Claudia Gerini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>