Leonardo.it I say blog!
  • 05
  • gen
  • 2009

Recensione: The italian job

Di Pietro Ferraro, in Americana, Anni 2000, Azione.

Dopo un rocambolesco furto in quel di Venezia, con la sottrazione di una cassaforte colma di lingotti d’oro e conseguente fuga tra i canaloni della splendida città lagunare, la banda capeggiata da John Bridger (Donald Sutherland) si appresta a trasportare l’oro in un luogo più sicuro.

Ma l’avido e calcolatore Steve Frazelli (Edward Norton) ha progetti diversi per l’oro, progetti che non contemplano gli altri menbri della banda e durante il trasporto  riesce a sottrarre l’oro all’attonito gruppo e ad uccidere Bridger dileguandosi, convinto che anche gli altri membri della banda siano morti, ma cosi non è.

Qualche tempo dopo riunita la banda, Charlie Crocker (Mark Wahlberg), che ha visto morire il suo mentore Bridger, cerca vendetta e organizza un piano per recuperare la refurtiva, e farla pagare al traditore Steve, che nel frattempo, non volendo lascia tracce della sua presenza cercando di piazzare i lingotti.

Alla banda formata da Rob (Jason Statham), Lyle (Seth Green), Left ear (Mos Def), Wrench (Franky G) e lo stesso Charlie si unisce la figlia di Bridger , Stella (Charlize Theron), un vero talento per lo scasso, che ora lavora per una società che si occupa di sicurezza.

Remake del classico Un colpo all’italiana con Michael Caine, pellicola del 1969, ha con quest’ultimo alcune affinità, ma per alcuni versi sviluppa la trama del film precedente ampliandone alcune vicende.

Vero concentrato di giovani star in ascesa questo The italian job, ad omaggiare il grande  Michael caine troviamo un veterano del grande schermo un Donald Sutherland in gran forma.

Il film, anche grazie al notevole cast funziona bene, ci sono le mitiche Mini, nella classica e nuova veste a dare un segno di continuità con il passato, un villain di classe come Edward Norton sotttile e mellifluo come un serpente, Mark Wahlberg e Charlize Theron si attraggono e respingono in maniera eccelsa per metà film, il resto del cast è simpatico e funzionale per questo macchina action ben rodata.

La rapina è stata sempre un ottimo escamotage narrativo per innescare tutta una serie di meccanismi che ibridano l’action con il dramma e il melò romantico, abbiamo la vendetta, il riscatto, il tradimento e l’azione che tra inseguimenti e sparatorie ben congegnati diverte e coinvolge.

Concludiamo con qualche curiosità, durante il film Edward Norton accende un plasma su cui compare una scena della commedia Alfie con Michael Caine, e la giacca rossa che indossa durante l’omicidio dell’ucraino è quella che indossa Brad Pitt in Fight Club, presto nelle sale il sequel, The brazilian Job, con il cast al completo alle prese con un nuovo colpo.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Recensione: The italian job"

  • Recensione: Hancock

    Un nuovo supereroe vigila, a modo suo, sulla città e non ha le fattezze del buon Peter Parker, dell’imbranato Clark Kent o del ricco Bruce Wayne, ma quelle [...]


  • Recensione: Postal

    Postal Dude (Zack Ward) è un giovane uomo frustrato e senza lavoro,tradito dalla montagna umana di sua moglie, con cui divide la sua abitazione, una roulotte squallida nei [...]


  • Recensione: Rogue – Il solitario

    Jack Crawford (Jason Statham) e Tom Lone (Terry Chen) sono due colleghi dell’FBI che danno da tempo la caccia a Rogue (Jet Li), un serial killer, che ammazza [...]


  • Recensione: Il cavaliere oscuro

    La mafia di Gotham City è messa sotto scacco da un trio di persone dedite alla giustizia, il tenente Gordon (Gary Oldman), il procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron [...]


  • Recensione: Hellboy the Golden Army

    Narra la leggenda che la tregua fra umani e figli originari della Terra fu siglata dividendo una corona, quella con cui si poteva far tornare la Golden Army [...]




Commenti:

Sono stati scritti 5 commenti su "Recensione: The italian job"

  1. [...] Fonte Articolo:  Recensione: The italian job – Il CineManiaco [...]

  2. [...] – The Italian Job: azione, di F. Gary Gray, con M. Wahlberg, J. Statham, C. Theron e E. [...]

  3. [...] vincitore di questo sondaggio inglese riportato dall’Ansa non si riferisce al recente e buon remake action di F. Gary Gray regista de Il negoziatore che sfoggia un corposo cast di divi come Mark Wahlberg, Charlize Theron, [...]

  4. [...] vincitore di questo sondaggio inglese riportato dall’Ansa non si riferisce al recente e buon remake action di F. Gary Gray regista de Il negoziatore che sfoggia un corposo cast di divi come Mark Wahlberg, Charlize Theron, [...]

  5. [...] giovane collega Ben Foster, Sutherland purtroppo subisce la stessa sorte riservatagli nel remake The italian job con qualche battuta d’ordinanza e una veloce e alquanto repentina [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)
La furia dei Titani, nuove immagini di Wrath of the Titans (3)
Riddick 3, terza foto dal set con Vin Diesel (2)
G.I. Joe Vendetta, anteprima delle action figures ufficiali (9)
Lo Hobbit, gadget prima immagine dell'anello ufficiale (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, anteprima gadget e action figures  (7)
Django Unchained, prime foto dal set del film di Quentin Tarantino (3)
The Cold Light of Day, 7 immagini con Henry Cavill  (4)
Pirati! Briganti da strapazzo 3D, 4 character poster
Bel Ami, poster con Robert Pattinson
dark knight rises toy
Dredd, nuova immagine di Karl Urban (2)
Harry Potter e i doni della morte parte 2, concept art del finale alternativo (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, nuovi artwork
Hysteria, poster
I Vendicatori, nuove immagini delle action figures ufficiali (7)
Daffy's Rhapsody
21 Jump Street, terzo poster
Una spia non basta, nuovo poster per This Means War (2)
John Carter , nuovo poster internazionale
Il Signore degli anelli Lego, immagini e poster di Gollum, Aragorn, Frodo e Legolas (6)
Biancaneve e il cacciatore, 2 nuove immagini (2)
Lorax-Il guardiano della foresta, nuove immagini (10)
Resident Evil Retribution, primo teaser poster e nuovo artwork (2)
Alla ricerca di Nemo, gadget il diorama del cartoon pixar (9)
Sadako 3D, Brave Hearts Umizaru, Furyou Shounen trailer, poster e immagini (5)
Twixt, poster dell'horror di Francis Ford Coppola
Lo Hobbit, Sparkle, Lovelace nuove immagini (2)
Riddick 3, nuova foto dal set (2)
Molto forte, incredibilmente vicino nuovi poster (2)
Low Life, foto dal set con Joaquin Phoenix e Marion Cotillard (3)
The Amazing Spider-man, nuovo poster (2)
21 Jump Street, nuovo poster e sinossi ufficiale
Safe House-Nessuno è al sicuro video, sinossi ufficiale e 18 immagini (19)
Horror News Fangs of War, The Pact, Rage Midsummer's Evil, Harpoon (10)
Biancaneve e il cacciatore, Bel Ami, Savages, 7500, The Hunger Games, Welcome to the Punch immagini  (5)