Leonardo.it I say blog!
  • 28
  • nov
  • 2008

Recensione: Max Payne

Di Diego Odello, in Anni 2000, Azione, Thriller.

Max Payne (Mark Wahlberg) è un agente della polizia di New York, ora alla DEA, che investiga sui casi irrisolti con un occhio di riguardo a quelli collegati alla droga: all’uomo, qualche anno prima, è stata uccisa la famiglia da un gruppo di drogati e lui, desideroso di vendetta, ha deciso di ritrovarli a tutti i costi.

Un giorno Payne si imbatte in una nuova droga, la Valchiria, capace di far sentire invincibile chi l’assume, che come controindicazione crea spaventose allucinazioni e decide di infiltrarsi nell’organizzazione per pestare i piedi al boss Lupino (Amaury Nolasco)

Deciso a fare luce sul caso, l’agente finirà per essere ricercato sia dalla malavita organizzata, che non apprezza il suo interessamento, sia dai suoi colleghi, che dubiteranno della sua onesta dopo che gli indizi di due omicidi, quello di una bella ragazza russa Natasha Sax (Olga Kurylkenko) e quello del suo compagno di squadra, Alex Balder (Donald Logue) portano dritto a lui.

Max Payne è film d’azione diretto da John Moore, tratto dall’omonimo videogame, dalla storia abbastanza piatta e il finale prevedibile, che emoziona solo in parte (le allucinazioni e gli effetti speciali) e non soddisfa appieno le aspettative dei fan del gioco.

Nulla da eccepire sull’ambientazione del film, veramente affascinante, e sul soggetto, un antieroe disposto a tutto pur di veder marcire all’inferno gli assassini dei propri cari, alle prese con una droga allucinogena, ma da videogiocatore, non posso ritenermi soddisfatto della trasposizione di Moore: nel film, non potendo interagire, bisognerebbe approfondire un po’ la storia (a tratti poco credibile in quanto il protagonista non è un supereroe, ma ha capacità sovraumane) e i personaggi, contestualizzarli, dargli un senso, invece, a parte un lento Wahlberg, che per lo meno sembra avere un’anima, gli altri sembrano o dei corpi senz’anima (carne da macello come Natasha Sax) o degli squilibrati lunatici (come la sorella di Natasha, Mona, interpretata da Mila Kunis), che non sanno esattamente cosa vogliono.

Concludendo: il film, che dopo i titoli di coda lascia aperto ad un sequel, si salva solo per la fotografia, la scenografia (in entrambi i casi debitori di Sin City) e alcuni effetti di post produzione, perché non rende omaggio a sufficienza al videogame da cui è tratto (quasi inesistenti le caratteristica della visuale soggettiva e del bullet-time, poco caratterizzato il personaggio di Max) e ricalca troppo altre storie del genere.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Recensione: Max Payne"

  • Weekend al cinema: Bolt, Max Payne, Strafumati, Ti stramo e altri 10 film!

    Arrivano ben 14 nuovi titoli nei cinema italiani, tra cui Bolt, probabile candidato all’Oscar, la sorpresa americana Strafumati, il richiestissimo Max Payne, altri e la prima parodia sui [...]


  • Incassi al botteghino: vincono Wall-E e Max Payne

    Questa settimana, Wall-E sbarca in Italia e, come prevedibile, si piazza subito al primo posto incassando più di due milioni e mezzo di euro. Il robottino batte il [...]


  • Max Payne debutta negli Stati Uniti

    E’ finalmente giunto il momento: negli USA sta per uscire Max Payne. Questa frase, nelle riviste di videogiochi, adesso suonerebbe obsoleta. Stiamo infatti parlando della trasposizione cinematografica del [...]


  • Recensione: Postal

    Postal Dude (Zack Ward) è un giovane uomo frustrato e senza lavoro,tradito dalla montagna umana di sua moglie, con cui divide la sua abitazione, una roulotte squallida nei [...]


  • Recensione: Joshua

    I Cain sono una famiglia apparentemente felice dell’Upper East Side di New York: Brad (Sam Rockwell), un importante uomo d’affari, sposato con Abby (Vera Farmiga) e padre di [...]




Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "Recensione: Max Payne"

  1. Come esprimere un giudizio su questo film? Mha, no, non si può. Ho perso le parole, sinceramente.
    La trama poteva essere spettacolare, ottima per esser trasposta in pellicola. Magari con un film da due ore/due ore e mezzo. Avevo visto il trailer… bello! Angeli, ali… bello!
    Oggi, il cinema. La delusione più totale. Un film lento, con la gnocca di turno (Olga Kurylkenko) che appare tra i primi titoli di coda ma che ha partecipato per 5 minuti (scarsi) di film. Non si capisce nulla, è tutto confusionario e superficiale… non si capiscono le motivazioni di Mona Sax, non si capisce dove finisce, tutto è semplice, piatto, scontato. La valchiria ed i suoi effetti sono scontati. La trama… scontata. Il finale? SCONTATISSIMO. Soldi buttati a bizzeffe nella realizzazione del film, tra cast e fotografia… ma manca la trama! Ma cioè… hanno detto
    “oh, facciamo questo film!”
    “ok”
    “ma la trama?”
    “fatevi una partita, poi ognuno mette quel che ricorda”
    E così non si può neppure parlare di errori nella trama… perchè non c’è affatto! Cioè… tanti punti che potevano essere approfonditi… così, buttati nel cesso. L’ultima parte del film, con tanto di finale… buttato.
    L’inizio del film è tra l’altro molto lento e non denota affatto il pathos del gioco.
    Praticamente 7 euro buttati. Se proprio volete vederlo, aspettate il dvd e compratelo a noleggio. Salvo portarlo poi subito dopo per non pagare un’ora in più. Non varrebbe il costo.

  2. [...] altre uscite: così così Max Payne, sesto, e Solo un padre, settimo e Ti stramo, decimo; bene Never Back Down, ottavo, con più di [...]

  3. Matteo

    madò che filmaccio….la storyline del gioco non c’è,i personaggi caratteristici del gioco sono stati stracambiati o omessi del tutto..e poi vorrei sapere che cosa c’entrano ste allucinazioni..boh..la valkiria poi…ma almeno verde potevano farla!!potevano usare un qualsiasi altro titolo invece che sfruttare il videogioco…

  4. [...] Thorne viene reclutato per la stesura della sceneggiatura dell’action tratto da un videogame, Max Payne, Bryan scrive la sceneggiatura di The strangers e riesce a venderla alla Universal, e [...]

  5. [...] tempo dopo riunita la banda, Charlie Crocker (Mark Wahlberg), che ha visto morire il suo mentore Bridger, cerca vendetta e organizza un piano per recuperare la [...]

  6. [...] Max payne: suggestive le atmosfere, bravo Mark Wahlberg, la sceneggiatura lascia molto a desiderare, ma c’è sicuramente di peggio. [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)