Will Smith, Robert Downey Jr. e Christian Bale sono gli attori più redditizi del 2008

di Redazione 1

Quali sono gli attori che hanno fatto guadagnare di più il cinema americano quest’anno? A rivelarlo è l’annuale sondaggio Quingley, che chiede ai proprietari di cinema e ai compratori di film quali star ritengano che siano più proficue per vendere i biglietti al botteghino.

Il risultato non sorprendere, ma può far riflettere: l’attore che ha più appeal sul pubblico è Will Smith, seguito da Robert Downey Jr e Christian Bale. La top ten si conclude con Shia LaBeouf, Harrison Ford, Adam Sandler, Reese Whiterspoon, George Clooney, Angelina Jolie e Daniel Craig.

Dicevo: può far riflettere, perché se si confronta questa classifica con l’ottimo lavoro che ha fatto Box Office Mojo elencando gli attori che hanno realmente fatto incassare di più con i loro film (la somma di tutti i film recitati da un attore nel 2008), si scopre che il più redditizio negli States è Robert Downey Jr., che contando L’incredibile Hulk e Iron Man ha fatto incassare 567,2 milioni di dollari, contro i 530,9 di Bale con Il cavaliere oscuro e i 271,8 milioni di dollari di Smith per Hancock e Sette anime.

E’ veramente il nome di un attore che richiama il pubblico al botteghino o la storia di un film?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>