Scream 1996: spiegato finale e fatti sul killer

Nonostante Stu Macher abbia una TV fracassata in testa e venga fulminato dal dispositivo, molte teorie hanno ipotizzato che il personaggio di Matthew Lillard sopravviva al finale di Scream. Queste teorie sono state successivamente supportate dai resoconti di una prima bozza di Scream 3 che includeva il ritorno di Stu, nonché da una teoria posta dal personaggio Mindy in Scream 6, sebbene il sequel del 2023 e lo stesso Kevin Williamson confermino che Stu Macher è morto. Anche se è ancora possibile che Lillard possa riprendere il ruolo del fantasma di Stu Macher nei futuri film di Scream, in modo simile a Skeet Ulrich che riprende il ruolo del defunto Billy Loomis, è altamente improbabile che Stu sia sopravvissuto alla sua morte sconvolgente in TV nel finale del film originale.

Solo pochi personaggi importanti sopravvivono effettivamente al finale di Scream, inclusa l’iconica Final Girl del film, Sidney Prescott. Sebbene ogni personaggio riceva ferite quasi mortali, gli ultimi sopravvissuti in Scream sono Sidney, Randy Meeks, Gale Weathers, Dewey Riley e Neil Prescott. I restanti personaggi degni di nota vengono uccisi da Ghostfaces Billy e Stu di Scream, che includono Tatum Riley, Casey Becker, Steve Orth, Kenny e il preside Himbry. Naturalmente, gli stessi Billy e Stu vengono poi uccisi da Sidney. Inoltre, anche alcuni personaggi minori come Cotton Weary, i genitori di Dewey e Tatum e lo sceriffo Burke riescono a sopravvivere al massacro originale di Woodsboro di Ghostface.

Scream 2 sarebbe arrivato solo un anno dopo il film originale di Wes Craven, con il sequel del 1997 che vedeva Sidney lasciare la location di Woodsboro di Scream per affrontare Ghostface al college. Il finale di Scream ha lasciato alcune questioni in sospeso, come l’esonero di Cotton Weary, la storia d’amore tra Gale e Dewey e quello che è successo ad alcuni personaggi brevemente menzionati. Inoltre, Stu Macher aveva anticipato il potenziale di un film del genere dicendo a Sidney che lui e Billy dovevano essere le uniche due persone le cui storie continuassero “nel sequel”. Billy e Stu erano ossessionati dai film, quindi creare un seguito con loro stessi nei panni dei sopravvissuti faceva parte dei loro piani. Alla fine, tuttavia, sono Sidney, Randy, Dewey e Gale le cui storie continuano nel sequel, con un nuovo Ghostface che prende il posto di Billy e Stu in Scream 2.