Vincent Cassel: il fascino del guitto

Vincent Cassel, ha il fascino ed il carisma del guitto, una sorta di mistica ed istintiva abilità  attoriale che ne fa multiforme animale da palcoscenico, o da set se preferite. Le sue performance sono, in qualunque forma, assolutamente indimenticabili, spazia tra i generi e tra i caratteri, la sua faccia spigolosa, lo sguardo folle ed il sorriso luciferino ed inquietante ne fanno un villain perfetto, ma anche un attore estremamente profondo.

Vincent Cassel nasce a Parigi il 23 Novembre 1966, figlio del famoso attore Jean Pierre Cassel, Vincent cresce nel quartiere parigino dii Montmartre, a contatto con un variegato e creativo mondo di artisti che ne arricchiscono il carattere e lo portano a sviluppare una certa eccentricità.

Eccentricità che lo porterà a scegliere una strada artistica alquanto particolare, il giovane si iscriverà ad una scuola circense e rivelerà soprrendenti doti di acrobata, ma il cinema è parte del suo bagaglio genetico così Vincent si trasferisce a New York dove studia all’Actor’s Studio per debuttare a teatro, è il 1986.

L’esordio cinematofgrafico è nel 1991 con les cigognes n’en font qu’à ier tete, due anni dopo inizierà il sodalizio artistico con l’amico, regista e attore, Mathieu Kassovitz nel film Metisse. nel 1995 gira L’odio nei panni di un ragazzo delle banlieu parigine, è grande successo, l’anno dopo conoscerà la futura moglie, l’attrice Monica Bellucci, sul set del film L’appartamento, la coppia si sposerà tre anni dopo.

Nel 1997 gira il fumettoso e iperviolento Dobermann, nel 1999 è nella biopic storica Giovanna d’Arco di Luc besson, nel 2000 affianca Jean Reno nel thriller eugenetico I fiumi di porpora, un anno dopo sarà nel drammatico Sulle mie labbra e nel fantastico Il patto dei lupi.

Nel 2002 il controverso Irreversible, seguito dal thriller Derailed, dal surreale ed eccentrico horrorSheitan film prodotto dallo stesso Cassel e dal gangster-movie La promessa dell’assassino di David Cronenberg. Dal 13 marzo 2009 nei cinema italiani la prima parte di un’imponente biopic a tinte crime, Nemico Pubblico N’1 -l’istinto di morte, l’attore impersona Jaques Mesrine il piu grande gangster francese di tutti i tempi.