Jean Reno: un francese da blockbuster

Sguardo obliquo, viso spigoloso e ironia tipicamente francese, un attore eclettico con una recitazione mai sopra le righe, anche quando i ruoli lo permetterebbero, uno stile elegante ed una vis comica irresistibile, diventa il re dell’action-thriller ma dà il suo meglio nella commedia dove sfoggia tutto il carisma di chi è nato per recitare.

Juan Moreno alias Jean Reno nasce a Casablanca (Marocco) il 30 Luglio del 1948, madre e padre in fuga dalla dittatura franchista si rifugiano in Marocco dove Juan nasce e diventa cittadino francese. Dopo la morte della madre Juan si trasferisce a Marsiglia in Francia e nel 1968 mentre svolge il servizio militare comincia a formarsi in lui l’idea di una carriera d’attore.

Nel 1969 l’iscrizione all’Accademia d’Arte Dreammatica di Parigi, e dopo dieci anni di gavetta in teatro il suo primo lungometraggio, è il 1979 ed il film è Chiaro di donna, nel 1981 la svolta e l’inizio di una prolifica collaborazione con l’allora esordiente Luc Besson nel suo corto L’avant dermier.

L’action:

L’azione sembra calzare a pennello alla fisicità e all’aria sorniona dell’attore, lo vedremo nei francesi Nikita e Leon, nell’americano Mission: impossible, nel monster-movie Godzilla, nel remake Rollerball, nel giapponese Wasabi e nel thriller-action Ronin accanto a Robert De Niro.

Il thriller:

La versatilità di quest’attore e la notevole presenza scenica gli permettono di spaziare nei generi, sarà nel serial-thriller I fiumi di porpora nel sequel I fiumi di porpora 2 e ne L’impero dei lupi, nonchè accanto a Tom Hanks nel thriller letterario Il Codice Da Vinci.

La comedy:

L’attore ha un’innata verve comica che dimostra in svariate occasioni come ne la serie de I visitatori, nel magico Un amore di strega, nell’esilarante Sta zitto…non rompere e accanto a Roberto benigni nel poetico La tigre e la neve. Dal 6 Marzo 2009 nei cinema italiani l’attore affiancherà Steve Matrtin nel sequel La Pantera Rosa 2, l’atteso ritorno dell’Ispettore Closeau.