Valerio D’annunzio: anima da teatrante

Valerio D’Annunzio, attore, sceneggiatore e regista classe 1975, di origini abbruzzesi, D’Annunzio si laurea in teatro al DAMS di Bologna e si scopre oltre che fine narratore di umanità e sentimenti attraverso la recitazione, anche narratore per immagini e si dedica così al cinema, e alla pubblicità.

Molti i corsi frequentati dal giovane autore nel corso degli anni, segno di una volontà di rafforzare un bagaglio tecnico già istintuale di per sè, nel 2002 frequenta un corso semestrale presso la prestigiosa Royal Shakespeare Academy di Londra e l’anno successivo un corso di regia televisiva tenuto da dall’autore/conduttore Maurizio Costanzo.

D’Annunzio è anche autore, regista ed attore in molti spettacoli teatrali per bambini. tra le sue piece più note segnaliamo Ceneri, Sensi multipli, Le ultime ceneri e Le ceneri della sconfitta.

In tv dirige alcuni spot pubblicitari, tra i quali La patata bollente per il WWF e recita in alcune produzioni tv come la soap Vivere e la fiction Carabinieri. D’Annunzio dirige inoltre alcuni cortometraggi come Lo sfollagente e Replica entrambi trasmessi da Canale 5. Dal 20 Marzo 2009 nei cinema l’opera prima del regista, Aria, identità sessuale, scontri dell’anima, musica e pianoforte per uno struggente ritratto di un uomo nato con l’anima di una donna.