E’ morto Ron Silver

A New York è morto, all’eta di 62 anni, l’attore ed attivista politico Ron Silver, malato da qualche anno di cancro all’esofago, l’attore, noto democratico ed ex-presidente del sindacato attori, dopo i fatti dell’11 Settembre passò tra le fila dei repubblicani appoggiando pubblicamente la dura politica anti-terrorismo del presidente George W. Bush e sostenendo in seguito la candidatura per la presidenza di Rudolph Giuliani.

Cinematograficamente molto attivo negli anni ’80 e ’90, attore portato per caratterizzazioni ambigue da villain, ha recitato in Blue steel-bersaglio mortale con Jamie Lee Curtis e ne Il mistero Von Bulow accanto a Jeremy Irons. Recentemente l’abbiamo visto con Vin Diesel nella legal-comedy Prova a incastrarmi e in veste di allenatore di Muhammed Alì/Will Smith nella biopic sportiva Alì di Michael Mann.

Tra le sue numerose apperizioni televisive lo ricordiamo nel poliziesco Hill Street-giorno e notte, nel medical Chicago Hope, e più recentemente nel serial politico The West Wing,