The Italian Job, secondo un sondaggio inglese il miglior film di sempre

di Pietro Ferraro 1

Attenzione al titolo perchè il vincitore di questo sondaggio inglese riportato dall’Ansa non si riferisce al recente e buon remake action di F. Gary Gray regista de Il negoziatore che sfoggia un corposo cast di divi come Mark Wahlberg, Charlize Theron, Jason Statham, Edward Norton e il veterano Donald Sutherland, ma all’originale britannico del 1969 Un colpo all’italiana, girato in quel di Torino.

Il canale satellitare Sky Movies HD specializzato in cinema tramesso in alta definizione ha lanciato un sondaggio tra i suoi spettatori per scegliere non solo il miglior film inglese di sempre, ma anche il più grande attore e attrice e il miglior regista britannico di tutti i tempi.

Così è Un Colpo all’italiana (The Italian Job) di Peter Collinson con un grande Michael Caine, un classico heist-movie come definiscono gli americani i film con ambiziose rapine già eletto a suo tempo tra i 100 migliori film britannici del 20° secolo, a piazzarsi al primo posto con il 15% dei voti totali, battendo le comedy Brian di Nazareth dei Monty Python e Full Monty-Squattrinati organizzati che si piazzano rispettivamente al secondo (7%) e al terzo (6%) posto, seguite a ruota da Harry Potter e il Principe mezzosangue e Il diario di Bridget Jones.

Per le altre categorie: miglior attore/attrice protagonista sir Anthony Hopkins (12%) e Judy Dench (25%) mentre non protagonisti Colin Firth (16%) e Keira Knightley (19%), per quanto riguarda invece il miglior regista svetta Alfred Hitchcock (25%) seguito  da Ridley Scott (15%) e David Lean (12%) quest’ultimo regista di grandi classici come Il dottor Zivago e Lawrence d’Arabia.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>