Talia Lugacy: il braccio violento delle donne

Talia Lugacy è una giovanissima cineasta nata e cresciuta a New York, dopo aver collaborato come assistente di produzione nella commedia fantastica Man of the century (1999), si laurea alla New York University nel 2001.

Nel 2002 è produttrice del cortometraggio Flights, e aiuto-costumista nel film tv What about your friends: Weekend getaway, a cui farà seguito nel 2003 Dickie Roberts, commedia diretta da Sam Weisman, in quell’occasione la Lugacy ricopre il ruolo di assistente del regista,

Nel 2005 scrive e dirige il cortometraggio Little black dress, protagonista Rosario Dawson, il film mette in luce le buone capacità registiche della Lugacy, e pone le basi per la futura partecipazione dell’attrice Rosario Dawson al  primo lungometraggio della regista.

Nel 2008, è sul set del cortometraggio Moniere’s Khanjar (Dagger), del regista afgano Moniere, qui riveste il ruolo di aiuto-regista. Il 24 gennaio 2009, arriva finalmente nelle sale italiane il suo primo lungometraggio, Extrema-al limite della vendetta (2007), la regista prosegue la strada intrapresa da Neil Jordan con il suo Il buio nell’anima estremizzandone il messaggio.

Rape & revenge, violenza e vendetta, è il genere a cui sembra ispirarsi la pellicola della Lugacy, un genere in voga negli anni ’70, in cui giustizieri donne si vendicavano sui propri aguzzini nello stile e nei modi che le sexy protagoniste del tarantiniano Grindhouse hanno ben mostrato.