Steven Soderbergh: Ritratto d’autore

Steven Soderbergh nasce ad Atlanta (USA) il 14 gennaio 1963, regista, sceneggiatore e produttore, nei suoi film riveste spesso anche il ruolo di direttore della fotografia usando lo pseudonimo Peter Andrews. Nato in Georgia il regista cresce a Baton Rouge in Louisiana, qui fin dall’età di tredici anni dimostra passione ed attitudine per il cinema e la regia.

Dopo un periodo di lavoro nel montaggio freelance a Los Angeles, il regista torna in Louisiana dove si dedica alla scrittura di qualche scenggiatura, l’esordio dietro la macchina da presa è nel 1987 con il cortometraggio Winston, Soderbergh dirigerà anche un documentario sul gruppo rock degli Yes per cui sarà candidato ad un Grammy.

L’esordio sul grande schermo è con l’acclamato e pluripremiato Sesso, bugie e videotape, Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1989, dal 1991 al 1995 sforna cinque pellicole che non hanno una grossa visibilità tra queste L’originale e spiazzante Delitti e Segreti con Jeremy Irons.

Dopo il rifiuto della regia di Quiz show, il regista torna nel 1998 con Out of sight che vede una coppia di bellissimi, Jennifer Lopez e George Clooney, impegnati in un thriller riuscito a metà, ma assolutamente affascinante.

Nel 2000 con Erin Brockovich il regista rilegge la diva romance Julia Roberts e le fa vincere un Oscar, un antipasto per Soderbergh che l’anno dopo con il suo Traffic fa incetta di statuette conquistandosi anche quella come miglior film, tra docu-fiction, thriller e dramma Soderbergh ci racconta il traffico di droga ed i suoi effetti collaterali in una visione corale e sfaccettata.

Dopo il raffinato e sorprendente remake Ocean’s Eleven, lo sci-fi d’autore Solaris con George Clooney e lo sperimentale Bubble, il regista cita Orson Welles ed il cinema che fu con Intrigo a Berlino, ancora un cast stellare, ma stavolta il film non convince, resta comunque un’elegante esercizio di stile.

Dal 10 Aprile 2009 nei cinema italiani arriva il progetto più ambizioso del regista la biopic dell’icona storico-politica Ernesto Che Guevara, primo capitolo Che-l’argentino con le origini del mito, nella seconda parte Che-Guerriglia gli ultimi anni e l’omicidio del medico-guerrigliero.