Steven Soderbergh pensa ad un ritiro?

Arriva dritta dritta da Hollywood e nientemeno che dall’attore Matt Damon la notizia di un possibile ritiro dalla scena cinematografica del regista Steven Soderbergh, notizia che ha cominciato a circolare sui media americani arrivando sino a noi attraverso un’intervista rilasciata da Damon al Los Angeles Times in cui si parlava di Contagion, action-thriller che l’attore sta girando proprio con il regista di Ocean’s Eleven.

Sembra che Soderbergh, che ricordiamo ha girato qualcosa come 15 film negli ultimi 10 anni e vinto un Oscar nel 2001 per la regia di Traffic, abbia confessato a Damon di voler lasciare la carriera cinematografica abbastanza giovane da poterne intraprendere una come artista, Soderbergh è un appassionato di pittura.

Damon racconta di un Soderberch esausto, che avrebbe esaurito tutta la sua energia creativa, che non sarebbe più interessato a raccontare storie e che il cinema come forma d’arte e d’espressione avrebbe fatto il suo tempo.

Anche se non è la prima volta che il regista quarantottenne parla di un pensionamento anticipato, tempo fa aveva dichiarato alla rivista Esquire di volersi ritirare compiuti 51 anni, sarebbe davvero una notevole perdita per il mondo del cinema vista la peculiarità di Soderbergh di coniugare su grande schermo un tratto squisitamente autorale con un’impronta spiccatamente commerciale nel senso più positivo del termine. (fonte Cinema Blend)