Nicolas Vaporidis: generazione cinema

Nicolas Vaporidis nasce a Roma il 22 Dicembre 1981, il nonno produttore cinematografico è figura chiave nella fase dell’innamoramento per il cinema del giovane che visita spesso i set cinematografici, consolidando un passione che sfocerà nel 1992 nel suo primissimo provino per la commedia di Castellano e Pipolo Ci hai rotto papà, purtroppo non verrà scelto, ma la strada per il ragazzo sembra ben delineata.

Nicolas frequenta il liceo nel quartiere Monteverde di Roma, a sedici anni perde l’amato nonno, e conseguita la maturità si iscrive all’università, facoltà scienze della comunicazione, ma non frequenterà mai perchè rimarrà a Londra per oltre un anno, qui tra serate come cameriere e corsi di inglese e recitazione si prepara al rientro in Italia.

Tornato in patria trova lavoro nella troupe del film Volesse il cielo di Vincenzo Salemme come autista, e diventerà il beniamino del set. La tappa successiva sarà  un corso teatrale e alcuni classici come il Riccardo III e Romeo e Giulietta.

Nel 2004 finalmente l’sordio sul grande schermo nel teatrale Il ronzio delle mosche seguito dal corale 13 a tavola e dal divertente romance comico di Leonardo Pieraccioni Ti amo in tutte le lingue del mondo. Dopo l’accoppiata campione d’incassi Notte prima degli esami e Notte prima degli esami oggi, è la volta del generazionale Last minute Marocco,

Dopo il divertente Questa notte è ancora nostra, un netto cambio di direzione per l’attore che si cimenta nel drammatico Cemento armato, un bel mix di crime e thriller all’italiana, subito dopo si torna al teen-movie con il simpatico Come tu mi vuoi, un altro film a misura di teenager.

Dal 27 Febbraio 2009 nei cinema una moderna versione riveduta e corretta dell’Otello di William Shakespeare,Iago, commedia giovanilistica in cui l’attore recita con Laura Chiatti.