Duplicity: la doppia faccia dell’amore

Due spie, esperte di spionaggio industriale hanno una relazione, naturalmente visti i ruoli ricoperti in due società avversarie la coppia è ben attenta a tenere la compromettente relazione ben celata ad occhi indiscreti. Anche perchè i due hanno architettato un ingegnoso piano che ha lo scopo di sottrarre dei fondi alle rispettive società e ritirarsi a vita privata con una bella liquidazione.

Come al solito, visto l’ambiente frequentato dai due ed un indole innata a non fidarsi del prossimo, li porta fisiologicamente a sospettare l’uno dell’altro e quello che sembrava un grande amore perde colpi minato dal dubbio e dal sospetto.

Intrigante, almeno sulla carta questo Duplicity, thriller-romance diretto dallo sceneggiatore specialista in spy story Tony Gilroy, qui al suo esordio dietro la macchina da presa. The Bourne ultimatum e Michael Clayton i suoi ultimi lavori in veste d’autore.

In campo una coppia inedita e dall’indubbio appeal, Clive Owen reduce dal thriller-politico The international e Julia Roberts vista recentemnte nella comedy politica La guerra di Charlie Wilson accanto a Tom Hanks. Tra gli altri protagonistI i veterani Paul Giamatti (Shoot’em up) e Tom Wilkinson (Operazione Valchiria). Data di uscita italiana 10 Aprile 2009.