Clive Owen: fascino e ruvidezza made in England

di Pietro Ferraro 16

Fascinoso, talentuoso ed intrigante attore britannico, lineamenti marcati ed espressione perennemente corrucciata, molto versatile, dote che proviene dalla sua lunga esperienza teatrale. L’action ed il thriller i suoi cavalli di battaglia, ma ha dimostrato di sapersi destreggiare bene anche con la commedia ed il romance.

Clive Owen nasce a Coventry (Inghilterra) il 3 Ottobre 1962, il padre Jess, cantante country, abbandona la famiglia quando Clive ha solo tre anni, cresciuto dalla madre e dal patrigno, il futuro attore si interesserà alla recitazione dopo una sua partecipazione ad un recital. Nel 1984 Owen si diploma alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra.

Nel 1987 debutta in tv con la serie Rockliffe’s babies e continua ad avere grande successo in teatro, l’esordio sul grande schermo è nel 1988 con la commedia Vroom, seguito nel 1991 dal drammatico Close my eyes e dal thriller La moglie di un uomo ricco.

La sua filmografia più recente lo vede recitare accanto alle più grandi star di hollywood ed alle più affascinanti attrici sulla piazza, nel 2002 è nella spy-story The Bourne identity con Franka Potente, nel 2003 è in Amore senza confini accanto ad Angelina Jolie, l’anno dopo è un’inedito King Arthur nella rivisitazione di Antoine Fuqua, l’attore recita al fianco di una sensuale e volitiva Keira Knightley. Nel 2005 è protagonista con Jennifer Aniston del thriller Derailed-attrazione fatale.

Lo stesso anno è nel cinefumetto Sin City, l’anno dopo e nel crime di Spike Lee Inside man e nell’originale sci-fi d’autore di Alfonso Cuaron I figli degli uomini. Nel 2007 è la volta dell’adrenalinico action Shoot’em up in cui affianca una sensuale e fetish Monica Bellucci, lo stesso anno è anche con Cate Blanchett nella sontuosa biopic storica Elizabeth: the golden age.

Dal 20 Marzo 2009 nei cinema italiani arriva, dopo la premiere alla Berlinale 2009, il thriller politicoThe international, terrorismo, banche e spionaggio in un megacomplotto planetario a tinte action, al fianco di Clive Owen l’attrice Naomi Watts.

Commenti (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>