Cortisonici 2010, Festival di Cortometraggi

di Pietro Ferraro Commenta

cortisonici 2010

Sette anni e altrettante edizioni hanno visto il Festival Cortisonici evolvere da rassegna sperimentale, a vera e proprio punto di riferimento nazionale per appassionati e filmakers che orbitano nel microcosmo del cortometraggio, anticamera per futuri talenti da grande schermo, ma anche formato fornito di vitale, creativo e autonomo contesto espressivo.

Quest’anno Varese ospiterà l’edizione 2010 dal 12 al 20 marzo, con una ricchissima programmazione, che presenterà un ghiotto antipasto della rassegna in una due giorni, Aspettando Cortisonici, che precederà l’apertura ufficiale con due seminari, Scrivere di cinema e L’arte del cortometraggio, più un omaggio/incontro dedicato alla regista Francesca Comencini.

L’apertura ufficiale del 14 marzo vedrà l’animazione come formato principe, si alza il sipario con l’omaggio al filmaker Simone Massi e ai suoi cortometraggi d’animazione. nei giorni successivi si entra nel cuore della competizione ufficiale con i corti in concorso, una delle tematiche di quest’anno il rapporto tra cinema e calcio.

Non mancheranno il consueto Focus, quest’anno dedicato al cinema indiano, e le proiezioni speciali, in cartellone il discusso Bumba Atomika di Michele Senesi, una vera esplosione di provocatoria follia e irriverente passione cinefila, che ha già transitato in quel di Bologna nella sezione speciale Follie di mezzanotte del Future Film Festival 2010. Di seguito il trailer ufficiale del film di Senesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>