Recensione: Burn after reading

di Massimiliano Miano 24

 

 

L’apertura è di quelle con il botto, che riescono a catturare l’attenzione di stampa e televisioni di tutto il mondo. Apre la 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la spy story politica e demenziale degli errori e degli orrori della CIA e i (dis)Servizi Segreti: Burn After Reading. Film fuori concorso di Joel ed Ethan Coen formato da un cast stellare contemporaneo: Brad Pitt e George Clooney.

 

Nei quartieri generali della CIA ad Arlington Va. arriva l’analista Osborne Cox (John Malkovich) per un incontro top secret. Sfortunatamente per Cox il segreto è presto svelato: è stato espulso. Cox non prende la notizia particolarmente bene e ritorna a casa, a Georgetown, per dedicarsi alle sue memorie e all’alcool, non necessariamente in quest’ordine.

Abbattuta, ma non particolarmente sorpresa, è sua moglie Katie (Tilda Swinton) che sta pensando di lasciarlo per il suo amante Harry Pfarrer (George Clooney), un maresciallo federale a sua volta già sposato..

Da qualche parte nella periferia di Washington D.C., in quello che sembra un mondo parallelo, l’impiegata presso l’Hardbodies Fitness Centers, Linda Litzk (Frances McDormand), riesce a malapena a concentrarsi sul lavoro e confida all’intraprendente collega Chad Feldheimer (Brad Pitt), il sogno della sua vita: rifarsi tutta con un intervento di chirurgia estetica. Sebbene Linda sappia benissimo che Ted Treffon (Richard Jenkins), il responsabile della palestra, è innamorato di lei, organizza tramite internet incontri con altri uomini…

Un dischetto con le memorie dell’analista della CIA cade accidentalmente nelle mani di Linda e Chad e i due decidono di sfruttare l’occasione. Quando Ted comincia a preoccuparsi perché “nulla di buono può venirne fuori” gli eventi sfuggono al controllo di tutto e di tutti in una serie di incontri paurosamente divertenti.

I Coen, vincitori dell’Oscar con Non è un paese per vecchi, hanno spiegato di essere partiti dagli attori Pitt e Clooney, immaginando quali personaggi avrebbero potuto meglio interpretare il film. Il risultato è esilarante, ma anche tristissimo; il film dà l’immagine di un paese dove i cretini abbondano. Secondo Ethan Coen “in effetti si può parlare di un film sulla lotta tra cretini e non è incoraggiante anche perché è vero che in America capita che un idiota prenda decisioni ed eserciti il potere su persone più intelligenti di lui. E quando le decisioni riguardano la sicurezza nazionale, la situazione può diventare pericolosa”. Sarebbe comunque eccessivo considerare il film rappresentativo di tutta l’America..

Coraggioso il sadismo dei due registi che, dopo aver fatto del macho Bardém un mostro da cartone animato, questa volta ridicolizzano due sex symbol universali..

Pitt, con ciuffo ossigenato e sguardo vacuo, è irresistibile e funziona anche Clooney erotomane che costruisce una sedia a dondolo “hot” con tanto di pene incorporato..

Efferata al punto giusto la Swinton, brava come sempre la McDormand, nella vita moglie di Joel, mentre Malkovich conferisce al suo personaggio di ex spione alcolizzato una grandezza tragica..

E intanto Venezia ride.

Commenti (24)

  1. Non vedo l’ora di vederlo!

  2. Arriva un momento in cui si deve obbligatoriamente tornare ad avere visioni su i costi della politica in tempo reale

  3. Neѵertheless, eviction has a widget whiϲh coulԀ be prepared as well as modifieԀ to permit
    eviction to open either to you or out off you as caⅼled
    for and will certainly ONLY break the iсe you have set.

    Also visit my webpage … mesh baby gate,
    Minnie,

  4. We posѕeѕs the same circumstance as you made with our stаіrs.

  5. If yοu, or even individuals thɑt care for your
    baby, have not learnt first aid but, join our team for a pediatric emergency treatment couгse or
    even send your child care company on the progгam.
    This might save your сһilԀ’s lifee one day

  6. Theᥱre arе actually not a ton of high quality babү gate on the marкet that are this wide,
    sо for those that have this necessitү, it is actually definitely fantaѕtic that this set
    is readily avаilable!

  7. 13k 1150m The Venice from the North.

  8. Tɦe ᥱnvironment iѕ going to also consіst of period popular music carried out through
    Ron Buech on the haгpsichoгd.

  9. Thɑt is aсtually ցгeat. Entirely rounded characters the entire method via.
    Аnd аⅼso listed heгe, in Punch Drunk Appreϲiɑte,
    Sandler’s Barгy Egan is the only charactеr provided the right amount from focus and time.

  10. Ѕee to it thɑt there is adᥱquate illumination in each locations
    of the home. Make use of non slip carpets to avoid child off
    falling. Make sure that carpets are secure, sрeϲifically
    if the caгpetings or carpets are actually put over tiles or even slippery surfaces.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>