Berlinale 2009: il punto

Eccoci all’aggiornamento quotidiano sulla Berlinale 2009, evento di prima importanza e che si presenta ogni anno sempre più ricco ed interessante, oggi verranno proiettate tre pellicole tutte in concorso e tutte co-produzioni, la prima Rage della regista Sally Potter è uno sguardo acuto e sarcastico dietro le quinte di un grande Atelier di moda, i componenti dello studio a causa di un incidente si trovano coinvolti in un presunto caso di omicidio.

Il regista Adrien Biniez ci presenta Gigante commedia che ci racconta di una guardia privata di un supermercato goffa e sovrappeso, che si innamora di una donna delle pulizie, e dei suoi esilaranti e teneri tentativi di approcciarla per dichiararsi, mentre Lukas Moodysson ci narra nel suo Mammoth le peripezie di una coppia borghese di New York, chirurgo lei, imprenditore informatico lui, che subirà una serie di eventi che rivoluzioneranno la loro vita e quella della loro bimba di otto anni.

Ed ora le sezioni fuori concorso, per la Berlinale special Claude Chabrol ci racconterà il suo commissario Bellamy alle prese con un giallo in piena regola. Bellamy, che avrà le fattezze del grande Gerard Depardieu durante la sua tranquilla vacanza in famiglia non solo si ritrova fra i piedi il petulante fratellastro Jaques, pecora nera della famiglia, ma dovrà anche sbrogliare un intricato caso di omicidio.

In conclusione, vi segnaliamo per la sezione Panorma il francese La barbe bleue, la regista di Pornocrazia, Catherine Breillat si cimenta con la fiabesca leggenda di questo mostruoso marito omicida e perennemente insoddisfatto.