Festival de Gérardmer Fantastic’ Art: il cinema fantastico approda in Francia

di Pietro Ferraro Commenta

Dal 28 Gennaio al 1° Febbraio 2009 in Francia si svolgerà la sedicesima edizione del Festival de Gérardmer Fantastic’ Art, evento imperdibile per tutti gli appassionati cinema horror, thriller e fantastico.

L’evento si presenta come il più ricco e completo del settore, tra le anteprime proiettate durante la manifestazione No man’s land-Reeker II e Crows zero del giapponese Miike Takashi.

Tra i film in competizione la fiaba horror coreana Hansel e Gretel, l’americano The midnight meat train e The burrowers western a tinte horror che aprirà il festival.

Molto interessante la sezione cortometraggi che presenterà sei pellicole tra cui lo zombie-movie francese Paris by night of the living dead.

I film fuori concorso saranno otto, tra cui segnaliamo le anteprime Bad biology, horror su sesso e amore geneticamente modificati, Quarantena, remake americano del successo spagnolo Rec, e  l’originale e visionario Repo! the genetic opera.

Tra gli eventi speciali un omaggio a John Landis, con la proiezione di sei pellicole tra cui il cult Un lupo mannaro americano a Londra, ed una retrospettiva, Lumiére ed i colori del fantastico, in cui saranno proiettate pellicole straodinarie come The elephant man di Linch, Possession di Zulawsky e Shining di Kubrick.

I film in concorso saranno valutati da una giuria di dieci rappresentanti della settima arte, presidente della giuria il regista spagnolo Jaume Balaguerò, regista spagnolo specializzato in thriller sovrannaturali, suoi Fragile e Darkness.

Da segnalare l’interessante evento espositivo Arte plastica, artisti e designer specializzati in scultura, pittura e fotografia esporranno le loro opere, tutte ispirate al mondo del fantastico.

Per altre informazioni e per il programma completo dell’evento vi segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione esaustivo e graficamente intrigante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>