Leonardo.it I say blog!
  • 15
  • gen
  • 2009

Baz Luhrmann: tra genio e sregolatezza

Di Pietro Ferraro, in Monografie, Registi.

Regista dotato di una visionarietà altamente spettacolare e dagli accenti barocchi, una miscela esplosiva di vecchia scuola e tecnica moderna, capace di gestire qualsiasi genere dandogli un’impronta personalissima, a volte eccessiva e sfacciata solo come un Terry Gilliam può permettersi di fare, l’estro di una grande immaginazione difficile da imbrigliare, ma quando ci riesce è una gioia per gli occhi.

Mark Anthony Luhrmann nasce a Sidney (Australia) il 17 Settembre 1962, l’infanzia Baz la strascorre nella campagna australiana, per trasferirsi dopo il divorzio dei genitori con la madre nella capitale, qui dopo aver frequentato il National Institute of Dramatic Arts, scopre il teatro e riverserà grande passione nella recitazione, ma la regia attira il ragazzo che scrive un’opera tutta sua e la dirige, Strictly Ballroom, è il 1987.

Dopo aver rivisitato vari classici teatrali dalla sua particolare ed eccentrica prospettiva, il regista debutta sul grande schermo con Ballroom-gara di ballo (1992) tratta dal suo spettacolo teatrale, musica, teatralità, scenografia ed abiti eccessivi, Luhrmann al cento per cento.

Nel 1996, un altro oggetto anomalo della galassia Luhrmann arriva nelle sale, Romeo+Giulietta, eccessiva e assolutamente travolgente rivisitazione in chiave pop del classico di  William Shakespeare, musical barocco, il gusto stravagante del regista è ormai marchio di fabbrica, il protagonista Leonardo DiCaprio è pronto per diventare una star.

Con Moulin Rouge (2001) si completa l’omaggio al musical del regista, stavolta sono grandi hit musicali che vengono riarrangiate e piacevolmnte stravolte per narrarci la storia di un amore da fiaba in una cornice fastosa e stravagante, Ewan McGregor e una Nicole Kidman dalla disarmante bellezza ci accompagnano nell’onirico mondo di cartapesta dell’estroso regista.

Il 16 Gennaio 2009 potremmo vedere finalmente il kolossal Australia con la coppia Hugh Jackman/Nicole Kidman un vero racconto d’altri tempi, un cinema classico che poco si aaddice allo stile che fino ad oggi il regista ha dimostrato di preferire, ma Luhrmann è regista eclettico e saprà sicuramente sorprenderci.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Baz Luhrmann: tra genio e sregolatezza"

  • Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Baz Luhrmann: tra genio e sregolatezza.


Commenti:

E' stato scritto un commento su "Baz Luhrmann: tra genio e sregolatezza"

  1. [...] una versione più trasgressiva e provocatoria, non certo ai livelli barocchi del Romeo+Giulietta di Baz Luhrmann intendiamoci, ma un pò più radicale e lontana dalla concezione teatrale del testo di [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)