Leonardo.it I say blog!
  • 21
  • feb
  • 2010

10.000 A.C., recensione

Di Pietro Ferraro, in Americana, Anni 2000, Avventura, Epico, Oceania.

ten_thousand_b_c_ver2

Una tribù di cacciatori di montagna subisce l’assalto di alcuni spietati e misteriosi guerrieri a cavallo che razziano il villaggio e  rapiscono parte della tribù, tra cui la bella Evolet (Camilla Belle) rara bellezza dagli occhi blu cresciuta nel villaggio, e di cui D’Leh (Steve Strait) giovane cacciatore è innamorato sin dall’infanzia.

D’Leh non resterà con le mani in mano e radunato un gruppo di impavidi villici si lancerà all’inseguimento dei razziatori con l’intento di riprendersi la sua bella, e liberare gli altri membri della sua tribù, ma il suo viaggio sarà lungo, difficoltoso e irto di ostacoli.

D’Leh affronterà feroci predatori come tigri dai denti a sciabola e giganteschi uccelli carnivori, scoprirà un mondo immenso ed inesplorato popolato da molte tribù a lui sconosciute, e il suo viaggio culminerà con una battaglia contro una divinità sin troppo umana, una rivolta di schiavi e la sua metamorfosi in guerriero.

Secondo passo falso per il veterano del kolossal hollywoodiano Roland Emmerich, dopo il non proprio memorabile Godzilla, ecco il disaster-movie nel senso più stretto del termine, si perche 10,000 A.C. sfiora davvero il disastro, per colpa di uno script sonnolento, ed un abuso di effetti speciali inseriti ad hoc onde vivacizzare una messiscena in cui l’emozione avventurosa latita.

10.000 A.C. è la dimostrazione palese che non bastano effetti speciali e un budget stratosferico per creare un kolossal, ma ci vuole anche un minimo di trama che coinvolga lo spettatore e una lato dinamico che non sfoggi solo grandi numeri e pixel, ma anche un impatto visivamente ed emotivamente coinvolgente, vedi l’Avatar di Cameron, tanto per fare un esempio eclatante.

Il film di Emmerich non cattura mai l’attenzione, non costruisce nessuna empatia tra spettatore e personaggi sullo schermo, a ciò si aggiungono una serie di fumettosi effetti speciali di massa che mettono in luce solo la pochezza della sceneggiatura, che dovrebbe fungere da impalcatura narrativa per le sequenze più spettacolari, forse a  mr. Emmerich è sfuggito l’Apocalypto di Mel Gibson.

10.000 A.C. nonostante la luccicante confezione, una volta scartato il paccone regalo made in Hollywood, tolti nastri, lustrini e pailette, ci si ritrova per le mani una gran bella delusione, per carità infiocchettata ad arte, ma sempre una gran delusione.

Altri articoli:

Articoli correlati a "10.000 A.C., recensione"

  • D’Artagnan, recensione

    17° secolo da un villaggio delle campagne francesi con cappa, spada e un gran voglia di menar le mani parte alla volta di parigi il giovane e prode [...]


  • Recensione: The Women

    Mary Haines (Meg Ryan) una donna che sogna di diventare stilista, Sylvia Fowler (Annette Bening) direttrice di un giornale femminile , Edith Potter (Debra Messing) una madre di [...]


  • Recensione: Postal

    Postal Dude (Zack Ward) è un giovane uomo frustrato e senza lavoro,tradito dalla montagna umana di sua moglie, con cui divide la sua abitazione, una roulotte squallida nei [...]


  • Recensione: Il peggior allenatore del mondo

    Il Coach Lambeau Fields (David Koechner) è di sicuro il peggior allenatore del mondo: qualsiasi squadra abbia provato a dirigere, che sia di calcio, basket, hockey o football [...]


  • Recensione: Joshua

    I Cain sono una famiglia apparentemente felice dell’Upper East Side di New York: Brad (Sam Rockwell), un importante uomo d’affari, sposato con Abby (Vera Farmiga) e padre di [...]




Commenti:

Sono stati scritti 6 commenti su "10.000 A.C., recensione"

  1. [...] 1 – 10.000 A.C.: avventura, di R. Emmerich, con C. Belle e S. [...]

  2. bebabylol

    nn era meglio un filmetto porno?

  3. Marco

    La dimostrazione che il buon cinema non sai nemmeno cos’è. 10.000 schiaccia Avatar sotto tutti gli aspetti, ma è evidente che pure tu hai subito il lavaggio del cervello dai media.

  4. Pietro Ferraro

    @ Marco:
    Diciamo che mentre io rispetto la tua opinione non condividendola per nulla, tu con due righe e senza alcuna argomentazione valida a supporto della tua tesi pretendi di impormi la tua, magari la prossima volta invece di sparare a zero su oscure macchinazioni dei media e presunte menti obnubilate, impegnati un pò di più nel contraddittorio che oltre ad essere un’ottimo esempio di democrazia permette discorsi un minimo costruttivi…grazie.

  5. [...] 1 – 10.000 A.C. Film d’avventura, di Roland Emmerich, con Steven Strait e Camilla [...]

  6. [...] share dell’11%. La rete giovane Mediaset ha risposto a Rai2 con il film d’avventura, 10.000 a.C., con Camille Belle e Steven Strait, che si è difeso come ha potuto, conquistando [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)
La furia dei Titani, nuove immagini di Wrath of the Titans (3)
Riddick 3, terza foto dal set con Vin Diesel (2)
G.I. Joe Vendetta, anteprima delle action figures ufficiali (9)
Lo Hobbit, gadget prima immagine dell'anello ufficiale (2)
Il cavaliere oscuro Il ritorno, anteprima gadget e action figures  (7)
Django Unchained, prime foto dal set del film di Quentin Tarantino (3)
The Cold Light of Day, 7 immagini con Henry Cavill  (4)
Pirati! Briganti da strapazzo 3D, 4 character poster
Bel Ami, poster con Robert Pattinson