Umberto Spinazzola: la commedia della vita

Umberto Spinazzola regista e sceneggiatore, il suo esordio dietro la macchina da presa risale al 1999 con il film Cous-cous, da non confondersi con l’omonima opera del 2007 del regista Abdel Kechice.

Spinazzola ci racconta le vicissitudini di una banda musicale multietnica, i cous-cous appunto, che cacciati dalla loro sala prove situata in un intollerante condominio partono alla ricerca di uno spazio in cui suonare. Nel cast figura anche l’attore francese Philippe Leroy. Nel 1997  il regista si dedica alla tv dirigendo la serie Giovani carini ma disoccupati.

L’ultimo film del regista, nei cinema dal 20 Marzo 2009, è L’ultimo crodino, commedia ispirata ad un fatto di cronaca con una coppia di protagonisti d’eccezione, il comico televisivo Enzo Iacchetti e il regista ed attore Ricky Tognazzi. Una coppia di amici in gravi difficoltà finanziarie decide di rubare, a scopo di estorsione, il corpo del defunto Enrico Cuccia, presidente di Mediobanca e personalità di spicco dell’economia italiana.